Very peri per outfit adatti a tutte!

come abbinare il very peri

Che nuance è il Very peri, il colore Pantone 2022? Potremmo avvicinarlo al blu pervinca, con sfumature che appartengono alla famiglia dei viola e dei blu, distinguendosi come colore essenzialmente tenue. A prima vista verrebbe da annoverarlo tra i colori freddi, ma nella sua composizione c’è un pizzico di rosso che lo porta a essere apprezzato anche da chi ha la pelle con sottotono caldo. Un colore strepitoso, dunque, che accontenta tutte le carnagioni: dalle sfumature fredde e accese che esaltano la tipologia della donna inverno a quelle più chiare e adatte alla donna estate, dalle tonalità brillanti e calde che esaltano i tratti delicati della donna primavera a quelle più scure e smorzate per la tipologia autunno.

Very peri e verde, Pinterest
Very peri e verde, Pinterest

Ma come possiamo abbinare il Veri peri negli outfit di tutti i giorni?

Diamo subito voce alle combinazioni più facili e preferite dalle meno esperte in armocromia! I colori neutri si impongono come formule vincenti in ogni stagione dell’anno. Il bianco e il nero rappresentano una garanzia in termini di eleganza per gli outfit da giorno e da sera. Il denim si presta per look più casual, mentre il beige valorizza il colore Pantone 2022 realizzando look delicati e raffinati.

Very peri e bianco, Pinterest
Very peri e bianco, Pinterest

Per le più esperte, il passo decisivo verso la creazione di outfit sorprendenti e originali procede in compagnia dei colori analoghi o adiacenti all’interno della ruota cromatica e che si assomigliano per tonalità e brillantezza. Quelli del Very peri si trovano tra il viola e il blu, ma se si desidera cercare gli esatti colori adiacenti, basta affidarsi agli strumenti in grado di individuare le nuance con precisione matematica. Io, per esempio, ho utilizzato il calcolatore proposto da Colorhexa per scoprire che sono il blu aviazione e il violetto. La nostra fantasia, poi, farà il resto. E saprà produrre outfit speciali come questi che vi propongo, dove i colori adiacenti sono stati utilizzati sia negli accessori, sia nei singoli capi scelti.

Very peri e blu aviazione, Pinterest
Very peri e blu aviazione, Pinterest

 

Very peri, violetto e blu, Pinterest
Very peri, violetto e blu, Pinterest

Tra gli abbinamenti per le amanti dei look a colori ci sono le proposte da realizzare con la triade dei colori equidistanti, individuati dai vertici di un triangolo equilatero disegnato all’interno della ruota cromatica. Nella triade di questo bel colore che tanto ricorda le fioriture primaverili trionfano il verde lime scuro e l’arancio scuro desaturato, nella stessa tonalità e brillantezza comune ai tre colori.

Very peri, verde lime scuro e arancio scuro, Pinterest
Very peri, verde lime scuro e arancio scuro, Pinterest

Un accostamento audace, pensato per chi non teme di farsi distinguere, è quello con il colore complementare che si trova all’opposto sulla ruota dei colori, una tonalità di giallo scuro tendente al verde. Accostato al Very peri, entrambi i colori si caricano fino a vibrare di intensità, donandosi luminosità reciprocamente.

Very peri e giallo, Pinterest
Very peri e giallo, Pinterest

 

Very peri e verde lime, Pinterest
Very peri e verde lime, Pinterest

Last but not least, il look monocolore, con le tonalità che procedono nelle gradazioni dal chiaro allo scuro e che può essere movimentato con uno dei colori che vi ho proposto e che più vi piacciono, per valorizzare al massimo il Very peri, in un risultato sofisticato e di gran classe.

Veri peri, look monocolore, Pinterest
Veri peri, look monocolore, Pinterest

A me il colore Pantone di quest’anno piace da morire insieme al verde lime! E a te come piace di più? Buona giornata! E che sia colorata e allegra come un bel prato di pervinche Very peri!

Pagine che potrebbero interessarti:

Moda primavera da giorno

I colori giusti per noi

Colorhexa, il sito web per trovare gli abbinamenti di colore

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: