Stile safari… sapete quanto vaga la mia immaginazione, tra abiti, viaggi e film. Non si ferma mai e così bastano queste due parole per evocare le immagini di una pellicola che appartiene alla mia generazione, La mia Africa, con due giganti del grande schermo, Meryl Streep e Robert Redford. In questi anni ho un po’ dimenticato la trama, ma quello che più rimane scolpito nella mia mente è la natura selvaggia di quei bellissimi paesaggi africani. E quando si parla di stile safari, io rivedo i colori di quegli altipiani sconfinati, gli stessi che ispirano la moda, le belle sfumature della terra che spaziano dal beige al marrone bruciato, alternate al bianco che ricorre negli abiti dei protagonisti del film, perché è il colore che più di tutti contrasta le temperature elevate di quei magnifici luoghi.

I colori dello stile safari hanno anche il vantaggio di essere piuttosto neutri e ben si sposano con tante altre nuance di moda quest’anno. La combinazione che più adoro, proprio per la sua novità, è quella tra beige e rosa corallo, il colore dell’anno, seguita da una delle più classiche e popolari, quella tra bianco e verde militare. Per non parlare, poi, di un evergreen che resiste ad ogni colpo di moda, la coppia bianco e beige, così elegante e raffinata per la bella stagione. La donna più intraprendente si divertirà ad associare le sfumature della terra con le tendenze più estrose, dai colori fluo alle stampe animalier. Invece, le più romantiche, potranno abbinare i colori dello stile safari con le fantasie floreali.
Stile safari per il tempo libero
Le tasche laterali nei pantaloni sono un’altra caratteristica dello stile safari. I pantaloni cargo, così comodi ma anche così semplici e piuttosto maschili, acquistano prestigio se associati a tessuti che appartengono di diritto all’universo femminile, tra cui la sete, il popeline di cotone leggero, il pizzo e tutti gli accessori che piacciono a noi donne, tacchi alti compresi.
A volte, lo stile safari si mescola con la passione animalier, un vero trend che ci accompagna dalla scorsa stagione e che rende l’outfit ancora più alla moda se abbinato ai sandali in pvc trasparente, una new entry di quest’anno.
Stile safari per il look elegante
L’abito chemisier con le tasche è la risposta femminile al pantalone cargo, un vestito semplice e pulito, allo stesso tempo comodo ed elegante. Tutti gli accessori che ho aggiunto a questo look giocano sulle tonalità della terra; i sandali con il tacco largo e vuoto, davvero originale, sono adatti per chi passa lunghe ore fuori casa.
Stile safari per il look casual e chic
Un look casual e chic allo stesso tempo, perfetto per la donna over 40 che non rinuncia all’eleganza nemmeno quando indossa gli shorts. La polo è perfetta per questo look, il nastrino nero che disegna la spalla e che ritorna nella cintura a fiocco dona quel tocco di raffinatezza al look, la borsa di paglia con le nappine interpreta perfettamente l’aria spensierata del tempo libero e delle vacanze.
Care lettrici a presto!


Pagine che potrebbero interessarti: