Stile garçonne dopo i 40

trench maschile

Non so voi, ma a me lo stile garçonne continua a piacermi, l’abbigliamento maschile declinato al femminile mi fa ancora compagnia. Proprio quel look che spesso viene associato alla moda dei ragazzi più giovani e anche a quello un po’ dandy – e qui è doveroso richiamare uno dei miei miti, David Bowie, quando fu battezzato il Duca Bianco per il suo stile unico ed elegantissimo. Blazer, pantaloni maschili, trench, camicia bianca, insomma tutti quei capi che mi piace pensare di aver rubato a un ragazzo un po’ più maturo – a mio marito – quasi a voler portare con me una parte di lui anche al lavoro. E poi sono una fanatica del mix and match e mescolare per creare nuovi e fantastici look sposa davvero la mia fervida fantasia e quel desidero di firmare con la mia personalità anche il look per l’ufficio.

trench maschile oversize, visto su Pinterest
trench maschile oversize, visto su Pinterest

Ma esistono delle regole per indossare gli abiti di lui?

Partiamo dal fatto che i capi maschili sono decisamente oversize per noi donne, il che non guasta se ci fa sentire ancora più magre! Vestire lo stile garçonne e creare look con abiti e accessori che appartengono a universi opposti, deve essenzialmente fondarsi sul concetto dell’equilibrio, se si vogliono conservare i canoni dell’eleganza e del decoro. Tra le pesantezze diverse dei tessuti, la vestibilità nella parte superiore e inferiore del nostro corpo, i colori e le tonalità. Che cercherò di contestualizzare nei prossimi outfit da me scelti per voi, in sintonia con la moda di questa stagione!

blazer camicia bianca e gioielli
blazer, camicia con rouche e collana, visto su Pinterest

Look garçonne – blazer doppiopetto con bottoni dorati

Il blazer a doppioppetto è un must have indiscusso, la novità dei bottoni dorati introdotta dalla moda di quest’anno è davvero indovinata, quel tocco di luce sulla giacca scura illumina le giornate grigie invernali. Può essere praticamente indossato con qualsiasi cosa. Per il lavoro, a me piace abbinato alla camicia bianca, ai classici jeans e alle sneaker, anche loro bianche. Per la sera, invece, il blazer lungo insieme agli stivali alti è una soluzione elegante e sensuale allo stesso tempo. Magari indossate una sottoveste leggera in seta, con il bordo di pizzo che fa capolino da sotto la giacca. Guadagnerete qualche centimetro di stoffa in più e non vi sentirete a disagio negli eventuali movimenti.

blazer e sneaker
blazer e sneaker, visto su Pinterest

Look garçonne – tailleur e accessori femminili

Avete presente il classico tailleur giacca e pantaloni? Talmente noioso da solo, così austero e freddo da richiedere un aiuto massiccio di accessori super femminili, dalle scarpe con il tacco ai gioielli, senza dimenticare una simpatica camicia a fiori o una classica camicia bianca, ma con un colletto super femminile annodato a fiocco. Che ne dite del risultato?

tailleur e tacchi
tailleur e accessori femminili, visto su Pinterest

Look garçonne – trench e mini

Il trench appartiene al guardaroba di lui, o almeno sembrerebbe, da quando un indimenticabile Humphrey Bogart lo indossava in Casablanca, facendolo da quel momento diventare uno dei capi più iconici del pianeta. E sotto il trench solo abiti femminili che contrastano la linea ampia del soprabito. Via libera, dunque, a mini, abiti strizzati, gonne a sigaretta e a tacchi sottili, dai kitten alle pump per le più equilibriste.

trench e mini
trench e minigonna, visto su Pinterest

 

Buona giornata care lettrici! Divertitevi con il guardaroba del vostro lui e se trovate qualcosa che fa al caso vostro, beh, sapete come la penso… prendetevelo subito!

 

Pagine che potrebbero interessarti:

Abiti da giorno per la mezza stagione

Giacche per l’autunno

Lascia un commento

Grazie per aver visitato il blog! Vuoi ricevere gratuitamente la mia guida per comprendere quali colori meglio ti valorizzano? Clicca sul link, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sullo stile e sulla moda e controlla la tua casella di posta!

Thank you for visiting my blog! Do you want to receive my free guide on colour analyses to discover your best colours? Click on the link, subscribe to the newsletter and check your inbox. To keep updated on style and fashion!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: