Parlare di vestiti estivi in autunno sembra fuori luogo questi giorni. Ogni volta è la stessa storia, il mese di settembre ci regala giornate caldissime da passare spensierate in spiaggia, a piedi nudi nella sabbia. Poi, all’improvviso, arriva un temporale che ci precipita nel mezzo dell’autunno. Lasciandoci impreparate, con in giro per l’armadio i sandali colorati e i vestiti leggeri, mentre fuori il cielo è grigio, piove e fa freddo.
In suo favore, però, devo ammettere che già da qualche anno ci aveva avvisato con le bizzarre sorprese del tempo. Abbandoniamo, allora, le lamentele, ringraziamo per le belle giornate di sole extra che abbiamo goduto, adottiamo poche e semplici regole per continuare ad usare i nostri vestiti estivi in autunno.
Il risultato sarà unico e perfetto per i primi freddi, con gli accessori moda di quest’anno, scelti per creare dei look belli e semplici da realizzare, dove lo stile mix and match è protagonista senza lasciare nulla al caso.
1) Abbina texture diverse
E’ sempre bene indossare l’abito in tessuto leggero e fluido direttamente a contatto con la pelle, mentre quello più caldo e pesante, come il maglione di lana, deve essere il capo più esterno, in modo che possa scivolare leggero sulle forme del corpo. Se volete creare un look più chic indossate capi nello stesso colore.
2) Sostituisci i sandali con i combat boot
Per restare in tema mix and match, si possono calzare uno dei trend del momento, gli anfibi, per creare look romantici e militari allo stesso tempo.
3) Indossa i cuissard con gli abiti corti
I cuissard, un altro trend da sfruttare per continuare a indossare i vestiti estivi in autunno, gli stivali alti sopra il ginocchio che possono essere abbinati agli abiti corti e leggeri. Il mio consiglio è quello di orientarsi verso proposte super flat, da indossare con modelli con la gonna a ruota, o comunque ampi, per creare look di classe, adatti alla donna over 40.
4) Scegli la giacca elegante sull’abito lungo
Il classico capo della mezza stagione, quello che ci viene sempre in soccorso quando le giornate diventano più fredde. Se la giacca è lunga diventa un vero e proprio capospalla per l’autunno.
5) Usa la camicia con lo slip dress
Indossare una camicia con le maniche lunghe sotto lo slip dress è davvero stylish. Se siete delle freddolose, allora potreste optare per un dolcevita con il collo alto. A me piace anche la camicia di jeans annodata sull’abito, quasi fosse un giacchetto.
6) Abbina i sandali al calzino corto
Nuovo trend autunnale, quello del calzino corto indossato con i sandali. Per chi non vuole rinunciare mai alle calzature più estive, nemmeno in autunno! Il trend è comunque valido anche con la scarpa chiusa!
A presto care lettrici e buon divertimento con la moda estate/autunno!
Pagine che potrebbero interessarti: