I regali di Natale ci saranno, quest’anno, sotto l’albero. Anche se ci sentiamo ripetere da ogni angolo che sarà sobrio, un regalo da scartare saprà strappare un sorriso, allentare i pensieri che questo strano 2020 ci ha donato. Sarà sicuramente una festa più vera, ci guiderà verso l’essenza delle cose.
Mi viene in mente, non a caso, una frase che i nostri genitori sussurravano piano, con un velo di malinconia “una volta era meglio, c’erano meno cose”, guardando noi bambini che scartavamo i regali. Per loro ogni oggetto era desiderato con il cuore. I più fortunati ricevevano un unico regalo proprio a Natale che custodivano con amore per sempre. Oggi, già alla Befana, non ci si ricorda più di cosa avevamo scoperto nel pacchetto di carta rossa con i nastri dorati, ogni 25 dicembre, dopo il grande pranzo.
Quest’anno, i regali di Natale saranno ancora più belli se ci ricorderemo delle piccole imprese, delle botteghe artigianali sotto casa, dei negozi in paese. Le foto di un blog possono ispirare, voi però, imbellettatevi tutte e fate una passeggiata in centro, respirate una po’ di aria fresca, fermatevi a salutare i negozianti che sono sempre stati lì, ad aspettare e a prepararsi, anche quando le saracinesche sembravano abbassate. Scoprirete le vetrine illuminate, l’atmosfera incantata dei profumi e delle musiche natalizie, i visi sorridenti dei commercianti che sanno salutarvi con gli occhi e trasmettere un sorriso celato dalla mascherina.
Nella mia piccola grande Morciano non manca proprio nulla. Abbigliamento e calzature, profumeria e articoli per la casa, gioielli, elettrodomestici, ristoranti, libri, insomma un elenco infinito di proposte da scoprire camminando. E se davanti a tanti articoli non si sa cosa scegliere si può sempre considerare l’idea della gift card, la carta regalo prepagata. Tra i miei acquisti dei prossimi giorni: la maschera per il viso, la crema per le mani, le candele profumate, la sciarpa di lana, il maglione invernale, il panettone goloso. Vi ho dato qualche suggerimento per i vostri regali di Natale? Spero proprio di sì! A presto, ci vediamo in giro!
Pagine che potrebbero interessarti: