Piumino sì, ma trendy e poco voluminoso!

piumino verde

Piumino I need you! Con il freddo di questa settimana! Se continua così, come saranno i giorni della merla? Non oso immaginare! Ma guai a pensare di indossare una serie qualsiasi di strati di tessuto senza guardarsi prima allo specchio! Lo sappiamo tutte, il piumino è caldo e comodo, ci salva nelle giornate di pioggia, ma ahimè, aggiunge anche un po’ di volume!

piumino sportivo, su Pinterest

Il piumino per la donna over 40

Esiste, allora, il piumino perfetto, caldo e morbido, ma anche trendy e rispettoso degli animali e che valorizza il nostro fisico? Sicuramente i piumini leggeri aiutano la nostra silhouette, ma anche quelli sagomati che ridisegnano le proporzioni. E poi le cuciture, quelle sì che giocano un ruolo decisivo! Siamo abituate a vederle a righe orizzontali, ma nel grande mercato della moda esistono anche modelli con linee diagonali e verticali sui fianchi, in prossimità della vita, o con inserti laterali in tessuto, insomma, una serie di strategie che oltre a regalare un design unico, hanno il vantaggio di definire una linea più sottile e decisamente meno voluminosa. Sono davvero capi unici, che esulano dall’ambito prettamente casual e sportivo a cui normalmente siamo abituate a circoscrivere il piumino. E diventano veri e propri cappotti trendy, dalla linea leggera ed elegante che possono essere facilmente indossati dal mattino alla sera, come questi, amanti degli animali e che ho trovato nel web:

I nuovi materiali del piumino

La moda e la tecnologia hanno fatto passi da gigante nel settore dei capi per il grande freddo, esistono prodotti realizzati con materiali animal free per le imbottiture, comunque caldi e perfetti per le temperature delle nostre altitudini. Le passerelle, poi, ci hanno restituito immagini di modelle avvolte in piumini in tessuti meno convenzionali del classico nylon. Velluti, cotoni lavorati, fantasie e broccati che quasi ci fanno dimenticare che in fondo, quello che indossano è un piumino. Eppure, ai nostri occhi, volteggiano dentro un elegante cappotto, avvolte in una mantella, insomma con un capo perfetto per la donna over 40 che vuole qualcosa di esclusivo e di caldo.

piumino bianco
piumino lungo bianco, su Pinterest

E naturalmente ci sono anche loro, i classici piumini in nylon, a cui siamo state abituate. Sempre belli dopo ogni stagione, da accessoriare per regalare quel tocco di classe in più al nostro look. Evitate, però, i tessuti lucidi, i colori troppo accesi, l’oro e l’argento, se il vostro maggiore cruccio è legato ai chili di troppo e optate, invece, per colori più scuri ed opachi. Se siete delle eterne indecise, soprattutto di fronte a tanta scelta, considerate le infinite possibilità regalate dai colori neutri e basici. Avrete la certezza di riutilizzare questo capo per molte altre stagioni e potrete inventarvi nuovi look cambiando gli accessori, aggiungendo sciarpe colorate che illuminano il viso, nelle tonalità che meglio valorizzano il vostro incarnato.

A presto, care lettrici!

piumino corto
piumino color oro, su Pinterest

Pagine che potrebbero interessarti:

I cappotti per un inverno caldo e con stile

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: