Look strepitosi con il blazer di stagione

giacca bianca e pantaloni in finta pelle neri

Quando arriva la primavera, il blazer torna a trionfare tra i capispalla, con tanti modelli nuovi e invitanti, da indossare nei momenti più diversi, il giorno e anche la sera. Ed è proprio nelle mezze stagioni, quando non è più il caso di indossare il cappotto, ma le temperature consigliano ancora di coprire le spalle, che il blazer si impone come la soluzione ideale, l’alternativa più raffinata all’abbigliamento a strati.

Ma la vera caratteristica del blazer resta comunque l’eleganza. Una giacca strutturata dona classe e stile al look più casual, cambia faccia al denim e alla T-shirt. Per chi adora indossare il pantalone, per chi invece preferisce gonne e abiti, il blazer diventa un capo irrinunciabile nel proprio guardaroba perché riesce davvero a completare qualsiasi look.

Ma come abbinare il blazer? Scopritelo nelle prossime righe. Ho scelto per voi alcuni outfit di grande tendenza per stile e colori. Quattro soluzioni da copiare, abbinamenti vincenti per il giorno e per la sera.

Il blazer per la sera

Siete invitate ad una serata speciale alla quale non volete di certo sfigurare. E vorreste indossare quell’abito estivo, in un tessuto leggero, che non vedete l’ora di rinnovare. Ma le temperature del mese di aprile non sono certo dalla vostra parte. Però la giacca maschile con le spalle strutturate, in netto contrasto con la grazia dell’abito, è la risposta perfetta per le vostre esigenze, così elegante e chic grazie ai revers a lancia neri che spiccano sulla sfondo bianco. Gli accessori si inseriscono perfettamente nel look, con i colori chiari presenti nell’abito e nella giacca.

Il blazer doppiopetto a scacchi o in Principe di Galles

Fantasie a scacchi e in Principe di Galles tornano anche nelle passerelle della moda primavera, in splendidi blazer doppiopetto dalle linee ampie e comode. Sono davvero versatili e perfetti con ogni capo di abbigliamento. Partendo dalla combinazione più gettonata con il pantalone in jeans, per arrivare alle tante declinazioni più o meno eleganti. Se scegliete gli stessi colori per la giacca e per il pantalone, giocate allora con gli accessori, accendete il look con colori vivaci e vitaminici per salutare la primavera con allegria.

 

Il blazer lungo a fantasia

Una giacca in una fantasia speciale accende qualsiasi look e dimostra personalità e carattere. Il classico paio di jeans si trasforma e se condite il tutto con una scarpa dal tacco medio e in un colore neutro in armonia con la fantasia della giacca avrete la soluzione perfetta per il look da ufficio, raffinato, elegante ed anche comodo.

Il blazer più femminile, quello avvitato

E’ vero che il blazer appartiene al guardaroba maschile, ma una versione più femminile, avvitata per evidenziare le giuste forme, non poteva di certo mancare. Io ve la propongo in una versione un po’ più estrosa, colorata e abbinata alla gonna in un colore a contrasto e con un paio di sneaker di tendenza. Per la gonna, scegliete il modello a sigaretta se avete un fisico a colonna, altrimenti orientatevi verso modelli a trapezio se siete della tipologia a pera.

 

Qualche consiglio sulla scelta del blazer

Il blazer avvitato è perfetto su quasi tutti i tipi di fisico, enfatizza e ridisegna il punto vita. Il blazer ampio di taglio maschile va indossato con qualche cautela per non rischiare di regalarsi qualche chilo in più. Abbinatelo a pantaloni affusolati o dalla linea diritta e indossate scarpe con tacco se siete di altezza media o bassa. Prestate sempre attenzione all’orlo della giacca: non dovrà mai terminare nel punto più largo del vostro corpo, siano i fianchi o le cosce, per evitare di evidenziarli ulteriormente. Scegliete, quindi, un modello corto se avete un fisico a pera, un cardigan lungo se avete un fisico a mela, una giacca con l’orlo che termina sui fianchi se avete un fisico a colonna o a triangolo invertito.

Buon weekend, care lettrici!

 

Pagine che potrebbero interessarti:

Moda primavera da giorno

Giacche e capispalla leggeri

Lascia un commento

Grazie per aver visitato il blog! Vuoi ricevere gratuitamente la mia guida per comprendere quali colori meglio ti valorizzano? Clicca sul link, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sullo stile e sulla moda e controlla la tua casella di posta!

Thank you for visiting my blog! Do you want to receive my free guide on colour analyses to discover your best colours? Click on the link, subscribe to the newsletter and check your inbox. To keep updated on style and fashion!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: