Lo stile navy si fa sempre sentire e direi in quasi tutte le stagioni, grazie alle giacche da capitano e ai maglioni a coste che ci riparano da qualsiasi turbolenza anche nelle mezze stagioni. Non so voi, ma a me gli elementi distintivi di questo stile piacciono da morire, incontrano il mio desiderio di vestire elegante e di essere comoda allo stesso tempo. I classici colori bianco, blu e rosso si intonano perfettamente con il mood delle vacanze in spiaggia. La fantasia a righe e lo stile pulito ed essenziale diventano eleganti e preziosi grazie ai tessuti più ricercati, tra cui i cotoni pettinati, il lino, l’organza, che regalano leggerezza ad ogni folata di brezza marina.

Perché non approfittare, dunque, dei saldi estivi per regalarci un capo in stile navy da utilizzare per tante altre stagioni? Io ho pensato a quattro pezzi semplici e basici, dei veri must have che possono essere declinati in varie soluzioni, soprattutto quando siamo in balia delle onde più dubbiose e non abbiamo “mai niente da mettere!”

Top a righe, pantalone bianco, maglione blu a coste, giacca blu con i bottoni, questi i capi che ho preso in prestito dallo stile navy e che possono essere utilizzati per creare look adatti a ogni nostra esigenza, sempre all’insegna del buon gusto e dello stile!
Stile navy, la giacca blu doppiopetto
Quanto fascino dona la giacca blu! Per non parlare di quella doppiopetto con i bottoni in metallo! Adorabile, con qualsiasi capo. Perfetta se vogliamo aggiungere eleganza e raffinatezza alla combinazione più casual in assoluto, quella capitanata da jeans e maglietta bianca con favolose sneaker ai piedi. Originale e molto trendy, invece, se indossata con gli short in denim o di cotone rigorosamente bianco, corredati da sandali piatti e super femminili, con tante pietre preziose.


Per coloro che non si sentono proprio a loro agio con il blazer, ma sono sempre alla ricerca di un capo elegante e piuttosto formale, il cardigan con i bottoni si presenta come il giusto compromesso tra la serietà della giacca e il comfort del maglioncino:

Stile navy, i pantaloni bianchi
Non c’è stile marinaro senza pantaloni bianchi. A me viene in mente Richard Gere nell’indimenticabile film Ufficiale e gentiluomo, un esplosione di fascino amplificata dalla divisa bianca da ufficiale di Marina. Suggestioni a parte, il pantalone bianco è più fresco e adatto alle temperature estive, esalta gli altri classici colori dello stile navy, il blu e il rosso.


Stile navy, il maglione blu
Che bello osservare il mare impetuoso riparate dal nostro maglione a coste blu! E a me che sono così romantica, viene subito in mente l’immagine in cui lo indossavo durante la bella vacanza in Scozia, in una giornata nuvolosa spesa in uno di quei luoghi che ti lascia senza fiato, Neist Point, il faro che si trova all’estremità ovest dell’isola di Skye. Una lingua di terra che si getta nell’Atlantico ruggente, un cielo di nuvole e gabbiani, il verde delle colline che scendono verso il blu dell’oceano, io e i miei cari che contemplavamo la forza della Natura.
Con il maglione blu non si sbaglia mai, da tenere sempre a disposizione in borsa per ripararci ad ogni cambiamento di tempo. E si indossa praticamente con tutto, dalla gonna al jeans, agli shorts!

Stile navy, il top a righe
Dulcis in fundo con le righe! Immancabili, irrinunciabili per le patite di questa fantasia come me! Sia un top, una camicia, una maglietta aderente, con le righe non si sbaglia mai. Danno una nota di freschezza al look per l’ufficio, sono davvero speciali se abbinate ad una gonna a fiori o a pois le cui fantasie contengono gli stessi loro colori. E se vuoi osare con un look seducente allora indossa il top in stile navy con la gonna a sigaretta in finta pelle, tacchi alti e clutch bag, per una serata davvero indimenticabile!


A presto care amiche!
Pagine che potrebbero interessarti: