(Foto da Pinterest) Oggi penso a voi, donne in carriera e mamme indaffarate, sempre di corsa, che uscite di casa al mattino presto, gestite una giornata fitta di impegni che richiederebbero più di un outfit. Ma che dovete affrontare con lo stesso abito, senza rischiare di incappare in qualche caduta di stile, per essere sempre all’altezza di ogni occasione. Il look day and night, quello che ci accompagna dall’alba al tramonto e anche più in là, fa al caso nostro. Si costruisce intorno a capi versatili che tutte noi dovremmo avere nel guardaroba, quelli in cui vale davvero la pena investire perché si abbinano facilmente per creare tantissimi nuovi look.

Nel mio armadio, tra i capi perfetti per il look day and night emergono pochi pezzi dalle potenzialità incredibili. Sono sempre venuti in mio soccorso quando dopo una lunga giornata in ufficio dovevo scappare al colloquio con i professori dei miei figli, o a una cena romantica con mio marito, o a un appuntamento in centro con le amiche. Il look day and night ti permette di passare dalla modalità seriosa dell’ufficio a quella festaiola del tempo libero in poche e semplici mosse. E non si nota nulla che faccia pensare alla divisa formale che stai ancora indossando, grazie alle combinazioni e agli accessori giusti.
Mescolare e spezzare sono i segreti che trasformano il look da ufficio facendogli perdere quella patina troppo seriosa. Ogni pezzo del tailleur della divisa – giacca, camicia, gonna o pantalone – dovrà essere indossato separatamente, con capi più informali per un risultato sempre impeccabile ma decisamente più free. Quindi prendete nota, infilate alcune cose che vi suggerirò nella borsa, che chissà perché, secondo i nostri compagni e mariti, è sempre enorme e pesante! E ricordatevi anche di mettere una piccola trousse con gli strumenti magici per ritoccare il make-up!
Il tubino nero

Confesso che ne ho più di uno nel mio armadio. Quando le giornate si fanno più fresche, il tubino nero abbinato alla giacca elegante diventa una divisa incredibile per l’ufficio. Dopo le 18, abbinalo con il chiodo o con la giacca di pelliccia sintetica, aggiungi scarpe o sandali con il tacco più sottile, arricchisci il tuo outfit con gioielli luccicanti e una clutch bag luminosa o colorata.
La giacca elegante

Sostituite la parte inferiore della vostra divisa, aggiungete una gonna un po’ aggressive, strizzate la giacca in vita con una cintura e completate il look con i tacchi. Che ne dite?
Il pantalone e la gonna formale

Effetto metallizzato, lurex, paillettes, tessuti lucidi: sono questi gli ingredienti giusti per il top da indossare con i pantaloni o con la gonna formale della divisa, tacchi alti e tanta voglia di divertirsi o di innamorarsi… perché no?
La camicia di seta bianca

Sostituite i pantaloni eleganti con i vostri carissimi jeans, aggiungete le sneaker colorate o i tacchi se preferite, mantenete la giacca formale per le ore più fresche e sarete perfette per lo shopping o un aperitivo in centro con le amiche.
Twin set

Sostituite il cardigan del twin set con la giacca in pelle o finta pelle, tenete il top attillato e arricchitelo con gioielli molto voluminosi. Aggiungete scarpe e sandali con il tacco, meglio se luccicanti e con dettagli metallici che richiamano i bagliori dei vostri gioielli, in color gold o silver.
A presto, care lettrici, siate sempre più sostenibili riutilizzando i vostri capi di abbigliamento in una miriade di nuovi outfit e soprattutto divertitevi con la moda!
Pagine che potrebbero interessarti: