viso quadrato

Le forme del viso

Ogni viso ha delle caratteristiche proprie, ma è comunque possibile individuare dei tratti comuni nelle forme del viso più diffuse. Saper individuare tra le diverse forme del viso la propria, è davvero importante, perché ci permette di trovare il taglio giusto di capelli, la montatura perfetta degli occhiali, il trucco che valorizza le nostre caratteristiche fisiche.

 

Il viso ovale

Tra le diverse forme del viso, è quella con i lineamenti più equilibrati e può permettersi praticamente qualsiasi tipo di pettinatura e di montatura di occhiali. E’ la forma che tutti vorrebbero avere: il viso gradualmente si restringe verso il mento, ha fronte ampia e zigomi sporgenti. Chi ha questo tipo di viso, nella scelta del trucco deve semplicemente evidenziare il disegno naturale dei propri lineamenti.

 

Il viso rettangolare

Questo tipo di viso si restringe gradualmente verso il mento. La forma è piuttosto stretta e con il mento squadrato, a volte sporgente. Per creare un aspetto più armonioso, il tipo rettangolare deve creare, attraverso il trucco, delle linee orizzontali, enfatizzando le sopracciglia, sfumando l’ombretto dal centro verso l’esterno. Un taglio scalato dona volume e rotondità a questo viso dalla forma allungata, la frangia aggiusta le sue proporzioni. Occhiali con lenti ampie bilanciano la lunghezza del viso. Da evitare, invece, i modelli di occhiali con forme angolari.

 

Il viso quadrato

La caratteristica principale del viso quadrato emerge nei suoi tratti salienti: fronte, zigomi e mandibola hanno la stessa larghezza. Per creare armonia in un viso dove predominano gli angoli, occorre riprodurre, utilizzando il makeup, delle sfumature che ingentiliscono la linea della mandibola, enfatizzare gli zigomi applicando il fard con movimenti curvilinei, cercare di dare volume alla parte centrale delle labbra. Nella scelta dell’occhiale perfetto, è bene ricadere su modelli ovali o rotondi; meglio evitare quelli rettangolari o squadrati. Il taglio di capelli più adatto a questa forma del viso regala ampiezza nella parte superiore, dona morbidezza con onde e ciocche. Da evitare il taglio carré e la frangetta.

 

Il viso rotondo

Ha il pregio di sembrare più giovane: è generalmente pieno, quasi privo di elementi sporgenti e di rughe e si sviluppa in misura simile in altezza e larghezza. Per renderlo più definito, occorre creare angoli e linee verticali attraverso la scelta del taglio di capelli e l’applicazione del makeup. Tagli asimmetrici, a ciocche, sono perfetti per questo tipo di viso; da evitare, invece, ricci e tagli carré. Per quanto riguarda il trucco, alcuni accorgimenti semplici da adottare riguardano l’applicazione dell’ombretto, da effettuarsi con movimenti diagonali, procedendo verso la parte esterna superiore dell’occhio e quella del fard che deve seguire le linee diritte lungo gli zigomi. Nella scelta degli occhiali è bene orientarsi verso modelli quadrati o rettangolari che bilanciano la rotondità del viso ed evitare le montature troppo larghe che farebbero apparire questo viso ancora più piccolo.

 

Il viso a triangolo rovesciato

Confrontando le diverse forme del viso, quella a triangolo rovesciato spicca per la sua originalità che consiste nella forma piuttosto insolita di un triangolo rovesciato. La fronte ampia, la larghezza pronunciata all’altezza delle tempie, la forma che si restringe in modo evidente verso il mento a punta, sono altre caratteristiche del viso a triangolo rovesciato. Un taglio di capelli che regala armonia agli angoli così evidenti è caratterizzato da mezza frangia, lunghezza media, onde e ricci all’altezza della mandibola. Da evitare i capelli raccolti all’indietro che lasciano la fronte completamente scoperta. Nel trucco dovrebbe cercare di creare volume sulle labbra, preferendo un makeup leggero per la zona occhi. Nella scelta degli occhiali è bene orientarsi verso modelli con montature non troppo ampie e poco vistose.

 

Pagine che potrebbero interessarti:

Quando il viso cambia

I modelli di occhiali più adatti al tuo viso

Leggi gli ultimi articoli di Yourstyleover40