Come indossare un maglione con eleganza e stile

Mi piace spendere del tempo per parlare del maglione, soprattutto perché sono una vera freddolosa, una che ha le mani gelate anche ad agosto – chiedete a Ugo – quindi, poter spezzare una lancia per nobilitare un capo notoriamente confinato al mondo sportivo e casual mi piace davvero, anzi mi dà qualche stimolo in più per alzarmi dal divano dove mi ha confinato, da qualche giorno, l’influenza. “Ma resta a poltrire sul divano! Ce la possiamo cavare benissimo senza i tuoi preziosi consigli!” E chi vi crede? Magari state già dilapidando la tredicesima all’inseguimento di chissà quale maglione, solo perché è scontato! No, non posso sopportare questo fardello… voi che acquistate capi in modo compulsivo, senza regole….mi alzerò dal divano, per voi mie care lettrici…. ma starò in pigiama… davanti al computer… tanto voi non potrete vedermi!!

La testa è pesante… ma la fantasia non si arrende e così io ho pensato a questi abbinamenti, oserei dire eleganti, con un classico maglione.

maglione grigio e gonna a sigaretta
maglione grigio e gonna a sigaretta

 

Il maglione e la gonna a sigaretta

La gonna a sigaretta regala un tocco di eleganza al maglione sportivo. A me piace indossarla sia con il maglione ampio e corto che arriva alla vita, sia con quello stretto che arriva sui fianchi. In questo ultimo caso è d’obbligo la cintura sottile portata sopra al maglione, che segna il punto vita. Questo outfit è perfetto per il lavoro e acquista un tocco di femminilità e personalità con un bel paio di Brogues o Oxford con tacco, per intenderci le scarpe stringate che indossava Mary Poppins. E’ uno dei miei outfit preferiti per il lavoro, da alternare alla solita giacca abbinata alla gonna ed è adatto per chi ha un fisico a colonna o a clessidra.

Maglione e pantalone Principe di Galles

Già vedo le brughiere brumose delle Highlands e sento la musica delle cornamuse. Che bei ricordi! Lo so… è Scozia… ma fa sempre parte del Regno Unito! Torniamo alla realtà… Dunque, stavo parlando proprio di un pantalone classico da abbinare al maglioncino, anche a collo alto e che dovrà essere nella stessa tonalità della riga colorata inserita nella trama del pantalone: abbinate così un maglioncino blu, verde o rosso, a seconda del colore dominante nel pantalone. Per quanto riguarda il modello più adatto ad ogni fisico vi ricordo alcune regole che valgono come oro: scegliete pantaloni semplici e diritti e senza dettagli se avete fianchi pronunciati o un fisico a pera, optate per un modello con tasche laterali se avete un fisico magro a colonna. Aggiungete un bel paio di scarpe con tacco o un paio di stivaletti se avete necessità di slanciare la figura. Le watusse possono invece giocare il mix and match con un paio di sneaker e calze pesanti dello stesso colore del maglione.

Maglione e gonna plissé

Mi propongo sempre di vestirmi prima o poi in questo modo, ma ancora non ho trovato la gonna plissé che mi convinca a mettere mano al portafoglio. Già… nella scelta della gonna plissé occorre fare attenzione sempre al tessuto che deve essere leggero, altrimenti rischia di trasformare anche un’acciuga in una mongolfiera. E per non rischiare di appesantire troppo la figura ho deciso di abbinare la gonna plissé con un maglioncino sottile in cachemire. Questo outfit è adatto per chi ha un fisico a pera, a condizione che il maglioncino sia corto o portato dentro la gonna, ma si addice bene anche a chi possiede un fisico a forma di triangolo invertito, nel cui caso consiglierei un maglioncino con scollatura a V e con manica alla raglan.


Dopo questi tre outfit io sto già meglio… forse mi è anche passata la febbre. Non posso negarlo: shopping, abiti, scarpe e borse hanno davvero un effetto terapeutico! E a voi succede la stessa cosa? Dite la vostra!

 

Pagine che potrebbero interessarti:

Outfit invernali

Vanity Fair, articolo sul Principe di Galles, tessuto moda autunno inverno 2017 2018

 

(ricevo una commissione da ShopStyle Collective per ogni click o vendita realizzata tramite questo articolo)

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: