Photo by David Potaczala on Unsplash
Siamo ufficialmente in estate! Calendario e temperature sono finalmente in sintonia dopo gli alterchi piovosi di maggio! E parliamo allora del pareo! Un capo indispensabile per la donna over 40 che vuole essere sempre elegante anche in riva al mare. Da tenere sempre a portata di mano, soprattutto quando si lascia la brandina per recarsi a gustare una bibita fresca.
Anche al mare il dress code è importante. Anzi, direi che è una vera necessità. Io mi sento più a mio agio quando indosso il pareo per spostarmi al bar o al ristorante, anche se sono in spiaggia. Sia per motivi igienici – provate a pensare di rilassarvi su di una sedia che ha ospitato tante persone e ditemi se non sentite l’esigenza di essere un po’ più vestite – sia per educazione anche nei confronti di chi ci sta vicino.
Come indossare il pareo in base al proprio fisico
Più il tessuto è leggero, più si presta a interpretazioni varie e fantasiose, diventando, all’occorrenza, un top, una gonna, persino un vestito. E più è grande, più le combinazioni aumentano. Lo stile classico vuole il nodo sul fianco per creare una gonna con lo spacco laterale, lunga fino ai piedi per la donna alta con fisico longilineo, a metà coscia per le più minute. Se poi indossate un costume intero sarete davvero eleganti e pronte per un aperitivo romantico a piedi nudi nella sabbia.


Lo stile che preferisco prevede la realizzazione di un abito che si allaccia dietro al collo. Per crearlo occorre incrociare i due lembi superiori del pareo all’altezza del seno, farli girare attorno al collo e voilà! Un nodo finale completa il look. Questo stile è adatto a chi ha un seno prosperoso, perché le linee diagonali dell’incrocio tendono a snellire la figura. Se, invece, il vostro maggior cruccio è legato al punto vita, ai fianchi o alla pancia, allora annodate il pareo all’altezza del reggiseno, o lateralmente sotto al braccio, come voleste realizzare un abito diritto senza spalline che scivola bene sul vostro corpo senza segnare.


Quale fantasia scegliere per il pareo
La stampa animalier è sulla cresta dell’onda. Fate attenzione però alle vostre forme, ricordatevi che se siete curvy come le sorelle Kardashian, tutte le fantasie che indosserete sembreranno fluttuare sul vostro corpo e appariranno ancora più grandi. Sta a voi decidere se distinguervi in mezzo ai bagnanti o se scegliere l’eleganza e la classe anche in spiaggia. Un ottimo compromesso è quello di orientarsi verso disegni meno appariscenti se i colori predominati sono brillanti e vistosi, oppure indossare fantasie comunque grandi ma nei colori classici e neutri quali bianco, nero e sabbia. Un ultimo piccolo dettaglio: i disegni geometrici e lineari sono più adatti per i fisici magri e longilinei, quelli rotondeggianti e floreali sono perfetti per i fisici mediterranei.

Vi lascio a questo breve video di Youtube sui vari modi per indossare il pareo. Buona visione!
Pagine che potrebbero interessarti: