Rosso, verde, blu, giallo… sono solo alcuni dei colori moda di questa stagione, nelle tonalità brillanti che contrastano con il grigiore invernale. Sembrano usciti dalla tavolozza di un estroso pittore, pronto a dipingere la sua tela con tinte decise e accese, senza mai attingere ai colori compagni delle nostre fredde giornate invernali, dal nero al marrone, dal bianco al beige e al grigio.
Devo dire che il primo impatto non è stato molto felice… queste tonalità non mi fanno impazzire, soprattutto in questo periodo in cui io tendo a seguire il processo naturale della luce, orientandomi verso tinte più tenui. E mai potrei pensare di cambiare un intero guardaroba. Quindi direi di seguire la via più moderata e meno dolorosa per il portafoglio, quella che conduce agli amati accessori, che meglio abbracciano il mio concetto di colore acceso e colori moda in pieno inverno.
Colori moda: ad ogni carnagione la giusta tonalità
Una borsa, una cintura, una sciarpa… ecco, già con questi oggetti potrei abituarmi alla moda stile semaforo di quest’anno. Però devo fare i conti con la mia palette colori… non solo io, anche voi mie care lettrici, soprattutto se parliamo di accessori che indossiamo proprio sotto al viso, per non rischiare di illuminare, grazie al colore sbagliato, le rughe o le ombre sul volto al posto di uno sguardo magnetico. Ben vengano le tonalità calde e chiare di questi colori per i tipi primavera come me, come il rosso corallo, il verde foglia, il blu navy, il giallo banana, mentre per la donna estate è meglio indirizzarsi verso tonalità sempre chiare, ma fredde. Il rosso cocomero sarà perfetto sotto al suo viso, così come il verde menta, il blu aviazione e il giallo limone chiaro. Sempre tonalità fredde, ma decisamente più intense, quelle all’interno della palette colori della donna inverno, che potrà sbizzarrirsi con rosso magenta, verde bottiglia, giallo limone, blu royal. Sembra proprio che questa volta la moda abbia pensato a lei, con queste tinte così accese e questi blocchi di colore. Probabilmente, nel suo armadio, esiste già un’ampia scelta di capi e di accessori in sintonia con le ultime tendenze e i colori moda. La donna autunno, invece, dovrà orientarsi verso colori intensi e caldi, tra cui il rosso pomodoro, il blu pavone, il verde foresta, il giallo burro.
Ora che avete capito quali colori moda scegliere per i vostri accessori potreste filare dritte in camera vostra, spalancare le ante dell’armadio e curiosare tra le mille cose accumulate con parsimonia in questi anni. Se invece non trovate nulla, provate a curiosare tra le vetrine dei negozi e adocchiate la vittima dei vostri futuri acquisti. Ricordate che potreste acquistare l’oggetto dei vostri desideri ad un prezzo scontato: il giorno del Black Friday, quello in cui i prezzi calano prima delle feste di Natale, non è poi così lontano!
E non dimenticate di divertirvi!
Pagine che potrebbero interessarti:
Pagina di Vogue dedicata alla moda autunno inverno 2017 2018