L’inverno è alle porte, con un colpo di vento le temperature piacevoli dell’autunno hanno ceduto il passo alla neve e al gelo. Una fashionista, però, sa come difendersi. Nelle giornate più grigie, sceglie cappotti caldi e avvolgenti che oltre a riparare dal freddo donano un allure speciale. Indossa quei capi di abbigliamento che resistono a ogni trend, scaldano e rendono l’outfit così unico. Perché è proprio questa la caratteristica principale di un bel cappotto, specie se di ottima fattura: donare eleganza, stile e disinvoltura a chi lo indossa.
Ma quali sono i cappotti che non passano mai di moda? Quelli che ogni stagione sembrano usciti dall’ultima sfilata? Il cappotto color cammello e quello nero, senza ombra di dubbio. Queste due tonalità neutre rappresentano una garanzia per chi è alla ricerca di qualcosa destinato a durare negli anni. Seguono, poi, i capi in tessuti tweed nelle varie sfumature di grigi, beige e neri.
Oltre al colore, un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione è la qualità del tessuto. I materiali di valore uniscono la proprietà isolante della lana alla morbidezza del cachemire o alla brillantezza della seta, creando un prodotto unico, caldo e avvolgente, bello da vedere e piacevole da accarezzare.
Quali modelli scegliere?
Il modello monopetto sta bene un po’ a tutte, ha la linea diritta o si presenta con una sciancratura che rende più femminile questo capo di derivazione maschile. Quello doppiopetto, con doppia fila di bottoni nella parte centrale, è particolarmente indicato a chi ha la parte superiore del corpo più magra. Il modello a vestaglia è perfetto per chi ha la vita sottile, ma anche per chi desidera definire meglio la silhouette ed ha un fisico meno formoso.
Non dimentichiamoci del teddy, che già da alcuni anni ha conquistato le passerelle, il cappotto caldo e morbido con texture e volume generosi, indicati per corporature sottili o medie.
Nella scelta del cappotto ideale, in linea generale, vale la regola delle proporzioni che invita a scegliere il capo di abbigliamento tenendo conto della propria statura: i cappotti lunghi fino alla caviglia sono adatti a persone alte, quelli corti o fino al ginocchio vanno benissimo a chi è petite.
E tu, hai trovato il modello più adatto al tuo stile? A presto!
Pagine che potrebbero interessarti: