Il sole che brilla nel cielo sembra prendersi gioco delle stagioni, stravolgendo il cartellone autunnale. Poi, però, sul palco arriva la prima giornata uggiosa, un po’ ritardataria, da affrontare con gli outfit pioggia più stilosi. Vero è che vorremmo stare a casa in pantofole, davanti al caminetto accesso, con gli occhi puntati sulla pagina di un avvincente romanzo. Ma quella lista infinita di impegni ci sbatte fuori dal portone, tra pozzanghere e nebbiolina a increspare i capelli e l’umore. Così, uscire di casa con gli outfit pioggia giusti diventa tutta un’altra cosa. Carica di energia positiva per ritrovare il sorriso e il buonumore che ci illumineranno come un faro nel cielo plumbeo!
Alcuni capi di abbigliamento non temono né pioggia né umidità. Solo questa ragione dovrebbe bastare per considerarli dei veri must have nelle mezze stagioni. Scopriteli insieme a me, negli outfit che ho preparato per le giornate così così!
L’impermeabile
Il nome già rincuora. Anticipa la nostra sensazione di certezza che preserverà il nostro outfit. E poi è un classico capo che completa i look formali e per il lavoro. Ve lo ricordate immortalato da un incredibile Humphrey Bogart nella scena finale del bacio sotto la pioggia, in Casablanca? In una versione più moderna, accompagnato da un paio di jeans, può cambiare il destino dello stile casual. Indossato con gli outfit pioggia, a me piace così. Nella versione lunga, abbinato a pantaloni e scarpe con suola che non temono l’acqua, e nella versione più corta dalla quale spunta fuori una gonna sotto al ginocchio abbinata a un bel paio di stivaletti anfibi. In quale delle due vorreste uscire di casa?
I pantaloni in finta pelle
Gli adoro per tanti motivi, ma soprattutto perché fanno letteralmente scivolare via l’acqua e i nostri timori di rovinarci il look con la pioggia. Per l’ufficio abbinali al blazer e ai mocassini con la suola alta. Per un effetto più rock adatto al tempo libero, aggiungi, invece, gli stivaletti anfibi e un bel maglione effetto miniabito.
Il chiodo da motociclista
Non si rovina mai, anzi, più passano gli anni e più aumenta il suo fascino. Indossalo con qualsiasi cosa, sul classico tubino nero, con l’abito midi in maglina o con una gonna. Nelle giornate di pioggia aggiungi a questi capi di abbigliamento gli anfibi o i mocassini con la zeppa, per un risultato chic dall’anima rock.
A proposito di outfit pioggia, l’ombrello non deve mai mancare nella borsa. In un colore neutro o a fantasia, purché sia in armonia con tutto il resto! A presto care lettrici!
Pagine che potrebbero interessarti: