Fashionista sostenibile, un regalo per Natale

Arriva dicembre e scatta la corsa al regalo originale da mettere sotto l’albero, quello dall’effetto sorpresa assicurato. Oppure quello utile, ma anche quello inutile che però ti è stato espressamente richiesto. C’è da dire, poi, che lo shopping natalizio per qualcuno è un compito troppo faticoso e impegnativo, da demandare a chi nel corso dell’anno lo aspetta trepidante. Piacevole o no, se siete ancora alla ricerca di suggerimenti per i regali natalizi, Fashionista sostenibile si propone come una lettura gradevole e utile allo stesso tempo, una guida da tenere sul comodino per i suggerimenti che possono arrivare al momento giusto.

Un percorso di formazione

Fashionista sostenibile è il frutto di un percorso di formazione nell’ambito della moda sostenibile che ho sperimentato su me stessa, da replicare e contestualizzare nella vita di ogni giorno, dove i ruoli che si ricoprono, insieme allo spirito di solidarietà mosso da un comune senso civico, si intrecciano con la passione per la moda senza implicarne la rinuncia, per cercare soluzioni realizzabili con i propri mezzi. Parallelamente alla stesura del racconto, ho scoperto le strategie che muovono verso abitudini più consapevoli, accompagnate dall’entusiasmo e dalla soddisfazione per aver contribuito con una piccola parte, comunque significativa, al benessere dell’ambiente e della società.

fashionista sostenibile, il mio primo libro

Ho iniziato dal riciclo e dal recupero degli oggetti dimenticati nell’armadio riadattandoli con l’aiuto della sarta o rendendoli più attuali con qualche accessorio di valore. E ho anche cercato di comprendere meglio il mio stile per evitare gli acquisti inutili. La lista delle buone azioni si è fatta sempre più fitta, regalandomi anche qualche guadagno. Grazie alla vendita online, i miei abiti pre-loved e dismessi, conservati con cura negli anni, sono tornati a circolare in un’altra parte del pianeta, facendo compagnia ad una fashionista sostenibile che ora sta apprezzando il mio stile.

Fashionista sostenibile e The Sustainable Fashionista i miei libri

Una guida allo stile e alla bellezza

Fashionista sostenibile è anche una guida allo stile e alla bellezza. Nella seconda parte del libro ho pensato a noi donne mature, alla moda che ci fa stare bene. Mi sono proposta di rendere in un linguaggio semplice e alla portata di tutte le tecniche dei colori amici che esaltano l’incarnato. E anche i trucchi per trovare i modelli di abiti e gli stili che valorizzano il fisico.

Tra una riga e l’altra, si è infilato anche qualche episodio della mia vita, una parte di me che non poteva tacere, ostaggio della voglia di fare e di vivere un po’ fanciullesca che ingenuamente emerge incurante della paura di sbagliare o di fare figuracce. Mescolato con l’entusiasmo per i temi trattati, questo impulso a raccontare mi ha portato a mettermi in gioco facendomi superare i timori iniziali per scoprire, invece, un messaggio importante da condividere con il maggior numero di persone, in un libro che può trasformare ogni donna in una Fashionista sostenibile.

Fashionista sostenibile e The Sustainable Fashionista i miei due libri

Fashionista sostenibile è disponibile su Amazon, nella versione digitale e cartacea, a questi link:

formato Kindle

copertina flessibile

Buona lettura e a presto!

Pagine che potrebbero interessarti:

Manifesto della Fashionista sostenibile

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: