Come vestirsi a cipolla ed essere glam

ABITO MARRONE E MAGLIA

Come vestirsi nelle mezze stagioni? Che dilemma, con i primi freddi! Bisogna coprirsi bene per non rischiare di ammalarsi. Ma non cadete nell’errore fatale di buttarvi addosso qualsiasi cosa! Siamo solo all’inizio di ottobre e io di errori ne ho già visti parecchi in giro, figli della paura di prender freddo. Come vestirsi, allora, per evitare raffreddori e influenze e soprattutto cosa indossare senza acquistare quelle due odiate taglie in più?

Il primo rischio è proprio questo, aggiungere volume dove noi non vorremmo. Situazione inevitabile, purtroppo, quando ci si vuole proteggere dalle temperature ballerine, occasione, però, da sfruttare e rivoluzionare. Ho raccolto per voi alcune dritte, quelle più adatte alla donna over 40 e per non farvi trovare impreparate quando arriverà il generale inverno.

Come vestirsi con il cardigan in lana

Comincio proprio dall’oggetto più gettonato dalle freddolose come me, il cardigan in lana, da abbinare esclusivamente con capi leggeri. Se avete un fisico alto e slanciato e siete di corporatura magra, optate per il capo in maglia pesante, così trendy sull’abito in seta o in viscosa. Se invece siete la classica bellezza mediterranea tutta curve, scegliete tessuti più sottili come il cachemire, preziosi e caldissimi, nonostante l’apparenza. Il modello a linea diritta e senza collo è perfetto per il fisico a mela, a condizione che sia sbottonato. La donna clessidra dovrebbe orientarsi, invece, verso un modello sfilato sui fianchi da indossare con una cintura sottilissima, per evidenziare uno dei suoi punti di forza, il vitino da vespa.

Come vestirsi con la giacca di jeans e il chiodo

La giacca di jeans e il chiodo sono davvero capi unici e indispensabili, capaci di dare allegria ad un look formale e scontato. Il chiodo per eccellenza è di colore nero; ricordatevi, però, che un foulard colorato al collo, risalta i colori di chi ha lineamenti chiari e delicati. Abbinate il chiodo a capi eleganti e chic per creare un outfit speciale e unico. Stesse indicazioni per la giacca di jeans, da abbinare con abiti femminili ed eleganti, onde evitare look decisamente mascolini o sportivi.

ABITO LUNGO E CHIODO

Come vestirsi con il twin set

Tutte noi dovremmo avere un twin set nel nostro armadio, da indossare con la gonna al ginocchio per andare in ufficio, o con il classico paio di jeans per regalare un tocco di classe ad un look decisamente sportivo. E’ perfetto per vestirsi a cipolla nelle mezze stagioni ed essere sempre elegante.

Come vestirsi con la sciarpa di lana

La sciarpa di lana calda e avvolgente è di gran moda quest’autunno. Quella ampia, lunga e rettangolare, da indossare con una cintura in vita, soluzione ideale per la donna clessidra. Oppure quella quadrata, da indossare come uno scialle morbido sulle spalle, con i lembi sul davanti tenuti fermi da una cintura, proprio come la porto io nella foto. Sceglietela in tinta unita se indossate il vestito a stampa floreale, o viceversa, a fantasia, per dare vitalità al classico tubino nero. Aggiungete una cintura e scarpe abbinate. Per un look alla moda e davvero chic.

Maglioncino in lana sulla gonna

Adoro questa combinazione! E’ una delle mie preferite per l’ufficio, elegante e calda allo stesso tempo. Il maglioncino sportivo irlandese, dalla linea femminile e la cintura in vita, cambiano look alla divisa dell’ufficio. E perché non aggiungere una scarpa Mary Jane o una stringata con tacco medio? Look perfetto, direi, da indossare il prossimo lunedì.

Come vestirsi a cipolla, alcuni suggerimenti da non dimenticare

Accostate tessuti di pesantezza diversa per evitare l’effetto imbottitura, utilizzate quelli fluidi tra cui seta e viscosa, che fanno scivolare i capi in lana senza farli aderire.

Fate attenzione ai tessuti leggeri: jersey e maglina, per esempio, sono perfetti per chi ha una silhouette slanciata e magra, perché tendono ad evidenziare le forme, ad aderire sul corpo. Seta e viscosa, si prestano anche per i fisici più curvy, purché i tessuti non siano troppo leggeri e lucidi e quindi non vi si incollino addosso, evitando così, situazioni che potrebbero non farvi sentire a vostro agio.

Accostate i tessuti nobili a quelli più comuni. Seta, organza, pizzo, ben si sposano con cotoni opachi, jeans e lana. Il tema conduttore del vostro outfit potrebbe quindi essere quello dell’abbinamento di tessuti diversi ma nella stessa tonalità di colore, oppure di colori a contrasto, motivo che dovrebbe proseguire anche nella scelta degli accessori che completano il vostro look.

Buon divertimento!

Pagine che potrebbero interessarti:

Outfit autunno

Abiti da giorno per la mezza stagione

Lascia un commento

Grazie per aver visitato il blog! Vuoi ricevere gratuitamente la mia guida per comprendere quali colori meglio ti valorizzano? Clicca sul link, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sullo stile e sulla moda e controlla la tua casella di posta!

Thank you for visiting my blog! Do you want to receive my free guide on colour analyses to discover your best colours? Click on the link, subscribe to the newsletter and check your inbox. To keep updated on style and fashion!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: