Come scegliere la borsa da giorno perfetta

jeans e borsa braccialini

Buongiorno care lettrici! L’argomento della borsa da giorno mi è così caro che a stento riesco a contenere l’entusiasmo e i fiumi di parole che cercano di uscire dai tasti del mio pc. Io sto alle borse come un bambino davanti al barattolo della Nutella. E questo è anche uno dei motivi per cui difficilmente affronto l’argomento. Potrei scrivere per ore ed ore senza raggiungere la fine dell’articolo, perché c’è sempre una borsa per la quale vale la pena spendere del tempo. Non fuggite però! Vi prometto che oggi sarò breve e quindi andrò dritta al punto. Quindi, partiamo dalla domanda principale: come scegliere la borsa da giorno? Innanzitutto, deve essere capiente perché noi donne si sa, ci mettiamo dentro davvero di tutto, soprattutto quello che è superfluo, ma che ci fa stare tranquille fuori casa. Quindi, vada per la taglia maxi per la donna alta, mentre per le bellezze standard italiane è più indicata una borsa di taglia media. Già, forse non ve lo aspettavate, ma anche la borsa deve essere proporzionata alla nostra figura. Provate ad immaginare una giraffa con una minibag… No comment! Poi, altro dettaglio da non trascurare e che scatenerà qualche vostra reazione, è quello che riguarda il modo di portare la borsa da giorno. Vi ricordate quando vi dicevo che orli e dettagli non devono mai coincidere con la parte più vistosa del vostro corpo? Bene, questo consiglio vale anche per la borsa, quindi, se avete un fisico a pera o se siete una clessidra piena, portate la vostra bella borsa sotto braccio e non a tracolla: meglio soffrire un po’, risultare trendy ed originali, piuttosto che vedere ancora più ingrandite certe rotondità.

borsa braccialini
borsa braccialini

E il colore della borsa? Ma come faccio a suggerirvi uno o due colori? Ce ne vorrebbero mille di borse colorate! Ma visto e considerato che non sempre lo stipendio ci consente di investire nelle gioie femminili, beh, allora, cercate di capire quali siano i colori predominati del vostro guardaroba, tenendo conto anche delle calzature e partendo dal fatto che, per motivi di eleganza e di stile, un outfit completo dovrebbe ammettere al massimo tre colori, calcolando anche gli accessori. Tradotto in pratica, significa che, almeno una borsa color cuoio e una nera da abbinare alle vostre scarpe dovrebbero essere presenti nella vostra collezione. E per rimanere sul discorso dei colori sempre attuali e facilmente abbinabili, vi suggerirei anche di considerare una borsa color tortora o rosa cipria. Se invece volete osare con una tonalità accesa… beh, conoscete già la mia risposta, una bella borsa da giorno rosso pomodoro per ravvivare il look, o in alternativa giallo limone o verde mela. Stupende e perfette per definire outfit classici e sportivi.

borsa e stivaletti rossi
borsa e stivaletti rossi

Visto che ci siamo… vogliamo anche spendere due parole sui materiali? Meglio la borsa morbida o quella rigida? Io vi direi tutte e due! Già, perché ognuna si presta a occasioni differenti. La borsa morbida è generalmente più adatta a look sportivi, casual e da tempo libero, mentre quella rigida è perfetta per il look da lavoro. Tra i modelli di borse morbide più diffuse, quella più gettonata e versatile è la shopper con i due manici, così chiamata perché la forma rettangolare ricorda la borsa della spesa. La hobo, invece, ha la forma di una mezza luna ed un solo manico e si porta generalmente a spalla. Zainetto e secchiello sono borse perfette per il tempo libero. Il loro uso, però, può anche cambiare a seconda dei materiali utilizzati: quelli rigidi e a tinta unita sono perfetti anche per i look formali, anzi, aggiungono quella nota tutta personale che rivitalizza il solito look. Tra le borse rigide, invece, la mia preferita resta la tote, di forma trapezoidale o quadrata e con due manici, eccezionalmente capiente e perfetta sia per il lavoro, sia per contenere il necessario per una giornata fuori casa. Per le affezionate dei look classici, un modello che non passa mai di moda è il bauletto, un modello elegante, ma anche eccentrico.

tote bag celine
tote bag celine

 

Le borse da giorno scelte da Shopstylecollective:


La moda 2018 ha fatto sfilare in passerella borse dai colori molto chiari, ma anche borse con le frange, borse colorate, a righe e con le applicazioni. Insomma, davvero la fantasia degli stilisti si è sbizzarrita come non mai. E questo perché a noi donne le borse piacciono. Tanto quanto le scarpe. Sono gli accessori che firmano il nostro look, interpretano il nostro umore, custodiscono i nostri segreti!

 

Pagine che potrebbero interessarti:

Outfit primavera

Vanity Fair, articolo sulle borse moda 2018

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: