Come indossare la giacca modello Chanel tutti i giorni

giacca modello Chanel

A primavera, cerco soprattutto lei nel mio armadio, la giacca modello Chanel, sempre bella ed elegante in ogni abbinamento. Così speciale in quel tessuto tweed melangiato dove spicca il rosa o l’azzurro, incorniciata da un bordo a contrasto e impreziosita da piccole tasche e bottoni gioiello.

giacca modello chanel
giacca rosa e perle, Pinterest

La giacca modello Chanel ha cambiato la storia della moda per accompagnare l’emancipazione della donna nell’abbigliamento. La sua creatrice, Gabrielle Coco Chanel, uscì dagli schemi tradizionali che imponevano abiti scomodi concepiti per esaltare esclusivamente la bellezza femminile.

Ispirandosi al classico capo maschile, Coco interpretò un rivoluzionario capo di abbigliamento che assecondava le esigenze della donna. E creò qualcosa di unico, comodo ed elegante, che sapeva far sentire a proprio agio chi la indossava. La giacca modello Chanel regalò un’identità alle donne negli anni Cinquanta e ancora oggi continua a essere amata, imitata e interpretata in una miriade di stili.

giacca stile Chanel e jeans
giacca sulle tonalità del blu abbinata ai jeans, Pinterest

Oggi la giacca modello Chanel è stata realizzata per rispondere alle esigenze di ogni donna. Le sue caratteristiche fondamentali – il tessuto in tweed, i bordi a contrasto, i bottoni preziosi e le tasche – sono state interpretate per valorizzare i diversi tipi di fisico. Quella corta è interessante per il fisico a pera con i fianchi pronunciati; le decorazioni frontali sono perfette per impreziosire la parte superiore del fisico di donne minute e con poco seno.

giacca modello Chanel
Giaccone, Pinterest

Per chi, invece, ha problemi di volume localizzati sul ventre e sui fianchi, il modello a cardigan lungo e in maglia semplice o con una leggera lavorazione bouclé rappresenta sicuramente la soluzione ottimale. Il modello sciancrato che evidenzia la vita è indicato per la donna con il fisico a clessidra o per i fisici spigolosi che vogliono rendere più femminile la propria silhouette.

giacca modello Chanel
cardigan con bordo oro, Pinterest

Come abbinare la giacca modello Chanel

Sul tubino nero – anch’esso inventato da Coco Chanel – per un abbinamento eterno e vincente adatto nelle occasioni formali ed eleganti. Su jeans e T-shirt l’effetto è sorprendente per chi ama lo stile casual e chic.

giacca modello Chanel
giacchino rosa e T-shirt bianca, Pinterest

Ma anche sulla camicia di jeans abbinata ai pantaloni bianchi non è affatto male! O sulla camicia oversize!

giacca modello Chanel
giacca verde e camicia oversize, Pinterest

Per l’ufficio, un’altra combinazione che a me piace da impazzire ha per protagoniste la camicia bianca con fiocco e la gonna a sigaretta. Decisamente molto chic!

giacca modello Chanel
giacca, camicia a fiocco e gonna a sigaretta, Pinterest

E voi come indossereste la giacca modello Chanel? Fatemi sapere, a presto!

Pagine che potrebbero interessarti:

Giacche per la mezza stagione

Lascia un commento

Yourstyleover40 IT
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: