Classe e stile con le Converse ai piedi

Look primavera e Converse sono un binomio perfetto. Dimenticate l’idea della scarpa sportiva da indossare solo per il tempo libero e seguitemi negli outfit che sanno di voglia di qualcosa di nuovo, elegante e stiloso. Sapete quanto io adori mescolare texture differenti e stili diametralmente opposti. Con le Converse si possono realizzare abbinamenti incredibili e anche chic seguendo le vibrazioni della bella stagione.

Quando entro nella mia cabina armadio alla ricerca dei capi di abbigliamento mi oriento tenendo bene in mente la famiglia di colori da condividere con le scarpe, ma anche qualcosa di più originale che mi balena all’ultimo istante. Ricordando, però, di equilibrare gli elementi scelti per la parte superiore e inferiore del corpo. La ciliegina sulla torta arriva con l’accessorio di punta, quello che ci siamo regalate per un’occasione speciale e che ci fa sentire belle e ben vestite, facendoci notare, ma non troppo.

converse e gonna paillettes

Quando indossate un capo sportivo e casual come un paio di Converse, dovete individuare l’articolo di punta del vostro outfit, quello elegante e prezioso che le valorizza. Una volta scoperto, avvicinate i due oggetti e chiedetevi cosa possono avere in comune. Il colore è l’elemento più immediato a cui pensare: una regola più tradizionale prevede l’utilizzo di due colori all’interno dello stesso outfit, o al massimo di tre, se uno di questi rappresenta una tonalità neutra. A chi ama osare e vuole destreggiarsi con tinte accese e brillanti, suggerisco una lettura più approfondita sull’argomento, dove trovare preziosi consigli sui look ai colori.

Converse e capi eleganti

Il contrasto più netto è quello che a me piace di più, il capo elegante che si protende verso le Converse. Io ho scelto un paio di pantaloni in lino nello stesso colore delle scarpe, al quale ho aggiunto la giacca formale bianca e un top a righe che riprende i due colori utilizzati, il bianco e il grigio.

converse e pantaloni in lino

Poche righe più sopra, vi ho proposto anche l’alternativa più femminile con la gonna in paillettes, perfetta per una serata in compagnia o per un tè con le amiche. L’ho abbinata alla felpa nella stessa famiglia di colori delle Converse, così diversa e graziosa con quel bel ricamo frontale. Scrutando nel mio armadio ho recuperato il tailleur in denim acquistato alcuni anni fa, così adatto a sdrammatizzare l’atmosfera formale dell’ambiente di lavoro. Soprattutto di venerdì, quando siamo tutti protesi con un passo verso il fine settimana.

denim e tailleur denim

Quarta proposta chic: il vestito sottoveste in seta abbinato al giacchino Chanel color cipria, un’accoppiata fresca e raffinata che si sposa con le scarpe nello stesso colore del vestito.

converse e vestito sottoveste

Converse e tempo libero

Il tempo libero è il regno indiscusso delle scarpe basse e sportive, ma il mio consiglio è quello di creare un look mai banale, puntando sul capo di abbigliamento che valorizza l’ensemble, rendendolo più adatto per la donna over 40. Un top femminile, vuoi per il tessuto pregiato o per la fantasia floreale, ma anche per i dettagli romantici, tra cui ruche, pizzi e maniche a sbuffo. Oppure una giacca di seta, classica e intramontabile. A voi la scelta!

converse e top elegante

Buona giornata care lettrici! E se avete qualche dubbio sapete dove trovarmi!

Pagine che potrebbero interessarti:

Moda primavera da giorno

Lascia un commento