Cinque modi per indossare la giacca elegante con disinvoltura

outfit rosa e blu primaverile

Quante volte avete indossato quella giacca elegante acquistata per un’occasione formale per poi abbandonarla perché vi sembrava troppo impegnativa? Forse perché quel classico colore da divisa, blu o nero per intenderci, faceva troppo look da lavoro o stonava con il vostro incarnato! E’ successo anche a me, care le mie lettrici! Ma a tutto c’è rimedio e quella giacca può davvero diventare un capo speciale per tanti look, dal mattino alla sera. Con gli abbinamenti giusti, però.

abito lungo, tennis e giacca
abito lungo, blazer e tennis, visto su Pinterest

Prima cerchiamo di capire qual è la giacca elegante più adatta a noi e anche come poter sfruttare al meglio una giacca che fa già parte del nostro armadio. Partiamo dal colore, uno di quegli elementi che fanno la differenza e che dovrebbe essere scelto tra quelli che valorizzano il viso. Il nero è perfetto per la donna inverno, ma se anche voi subite il suo fascino, dovete tenere in considerazione che può farvi apparire scolorite e stanche. Occorre, quindi, giocare la carta vincente del colore, per donare un po’ di luce al viso, con un foulard a fantasia o con il top chiaro da indossare sotto alla giacca.

look total black con maglioncino a fantasia
look total black con maglioncino a fantasia

Giacca elegante lunga o corta?

Altro elemento importante che può fare la differenza tra un look perfetto e mediocre è la lunghezza di questo classico capo di abbigliamento, spesso soggetta alla moda del momento. Voi però, non fatevi condizionare! Sceglietela della lunghezza più adatta al vostro fisico, ricordando la regola che l’orlo non deve mai terminare in corrispondenza della parte più vistosa del vostro corpo. Che tradotto in consigli pratici significa giacche lunghe per le donne con il fisico a colonna. E giacche più corte e alla vita per il fisico a pera e per chi vorrebbe guadagnare centimetri in altezza. Poi ci sono le giacche avvitate e sciancrate, perfette per chi ha la vita sottile e possiede delle belle curve femminili come la donna clessidra. Ma anche per chi di forme ne ha poche, perché ridefinisce la silhouette e regala femminilità ai fisici soprattutto spigolosi. La giacca elegante a doppio petto, così di moda quest’anno, è molto indicata a chi ha la parte superiore del corpo meno pronunciata, perché crea volume e riequilibra le proporzioni.

Giacca elegante e look da sera

Trovare il capospalla giusto per l’abito da sera può essere difficile, soprattutto quando ci troviamo a fare i conti con abiti lunghi da metà polpaccio ai piedi. La giacca elegante è perfetta, si abbina divinamente sull’abito lungo, è un mix incredibile tra un capo ultra femminile e chic e un classico che per tradizione proviene dall’armadio maschile.

blazer e abito lungo
abito da sera e blazer scuro, visto su Pinterest

Giacca elegante per il look casual chic

Ora più che mai, con le giornate più luminose e più lunghe, la giacca elegante si presta ad essere indossata come capospalla. Perfetta con jeans, T-shirt e sneaker, o con tacchi vertiginosi, per un look casual che diventa sempre più chic, grazie a gioielli e borse speciali! A me piace anche con la felpa indossata sotto alla giacca, per un look più creativo e originale, alternativo alla classica camicia.

jeans e blazer
jeans, blazer e accessori eleganti, visto su Pinterest

Giacca elegante per le occasioni formali

Dall’ufficio al colloquio di lavoro, dal convegno alla riunione con gli insegnanti dei propri figli. La giacca elegante è perfetta per suggerire una serie di concetti legati alla sfera personale e che riguardano la fiducia, l’ordine, l’attenzione e l’amor proprio. Le mie declinazioni preferite sono con il classico tubino o con l’abito a trapezio, oppure con jeans, camicia in seta e scarpa con tacco medio. Mi piacciono soprattutto perché, oltre ad essere eleganti, lasciano spazio alla fantasia e all’interpretazione personale, con l’aggiunta degli accessori che più ci piacciono.

tubino nero e giacca
tubino nero e giacca bianca, visto su Pinterest

A presto, care lettrici!

 

Pagine che potrebbero interessarti:

Gli outfit invernali da giorno

Giacche e capispalla leggeri

Lascia un commento

Grazie per aver visitato il blog! Ricevi gratuitamente la mia guida per sapere quali colori ti valorizzano! Clicca sul link, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sullo stile e sulla moda e controlla la casella di posta!

Thank you for visiting my blog! Grab my free guide on colour analyses to discover those colours that flatter your complexion! Click on the link, subscribe to the newsletter and check your inbox. To keep always updated on style and fashion!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: