Ciabatte da turista, i modelli e gli abbinamenti stilosi

Fino allo scorso anno mai avrei pensato di scrivere un articolo sulle ciabatte da turista, quelle che spesso vedi circolare ai piedi di qualche straniero ignaro di essere arrivato nella patria della moda. Un sandalo con la suola ortopedica è difficile da accettare dal punto di vista estetico, anche se gli stilisti lo propongono nelle versioni più trendy e colorate. Invece, quest’anno, ho invertito la rotta, iniziando a cercare il modello più adatto per noi donne over 40 e over 50 che cerchiamo comunque di essere fashioniste anche quando indossiamo una scarpa comoda e larga. E ho finalmente trovato le mie ciabatte da turista con il plantare in sughero, per la gioia dei miei piedi.

sandali da turista e jeans

Ma qual è il modello ideale che rende giustizia ai nostri outfit estivi?

Il modello con l’infradito rende il piede più aggraziato rispetto a quello con il doppio cinturino. Se poi la fascia procede diagonalmente dall’alluce verso la parte superiore della calzatura, lasciando emergere dita affusolate e unghie laccate, allora, ci si discosta dall’idea della scarpa ortopedica. Anche la scelta del colore può fare la differenza in fatto di estetica. Scegliete colori diversi dagli standard classici delle calzature ortopediche, nero, marrone o blu nella versione opaca, ma se proprio non potete farne a meno, abbinate questi sandali con accessori eleganti o griffati dello stesso colore.

sandali da turista e denim
Le dressing ideal, Pinterest

Per non rischiare di cadere nel banale, indirizzatevi verso colori più chiari che si armonizzano facilmente con il colore del vostro incarnato. I materiali meno comuni, dai metallizzati a quelli lucidi e a stampa in rilievo o maculato, conferiscono un risultato frizzante e moderno al look che non passerà, di certo, inosservato. Per me, che rientro nella tipologia della donna primavera, ho scelto un rosa metallizzato. E voi quale colore preferite? Se volete rispolverare le informazioni sulla palette più adatta a voi, alla pagina dedicata ai  colori giusti troverete tanti suggerimenti preziosi.

Gli abbinamenti stilosi con le ciabatte da turista

Il look monocolore è sempre chic, quindi, se pensate di vestirvi da capo a piedi di bianco, nero, o in chissà quale altra sfumatura dell’arcobaleno, sappiate che i vostri sandali ortopedici verranno rivalutati nella scala di progressione verso l’eleganza. Un’altra risposta altrettanto stilosa è quello del look monocromatico al quale si aggiungono accessori nelle tinte accese o a contrasto che donano un’aria frizzante e moderna a classici tailleur, abiti formali, per regalare un pizzico di fantasia seguendo l’influsso delle belle vibrazioni estive.

ciabatte da turista e look monocromatico
Footwear news, Pinterest

Le ciabatte da turista sono perfette con abiti lunghi, jeans, short e gonne, praticamente con ogni capo casual. Dopo i 40 e i 50, però, puntare più su di uno stile casual chic anche per il tempo libero rappresenta un giusto compromesso tra la praticità e il decoro. Capi in cotone e denim vanno dunque abbinati a elementi in tessuti leggeri e preziosi e arricchiti con gli accessori. Anche la cura del proprio aspetto non deve essere sottovalutata, considerando una pettinatura ordinata, i piedi curati e in bella vista con un paio di sandali.

sandali da turista e gonna in seta
Hemma Hill, Pinterest

In queste ultime giornate estive a me piace indossare le mie ciabatte da turista con i jeans e una blusa in seta, oppure con l’abito lungo o con la gonna elegante che scivola leggera sul fianchi senza segnare. E tu quale look preferisci?

abito lungo e sandali da turista

A presto, care lettrici!

Pagine che potrebbero interessarti:

Sandali e ciabatte per l’estate

Abiti estivi da giorno

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: