Cardigan lungo e spolverino, cosa farei senza di voi!

CARDIGAN NERO E TEE SHIRT BIANCA

Mi sto accorgendo che, da qualche mese a questa parte, indosso spesso il cardigan lungo o lo spolverino. Così, oggi ho deciso di parlare con voi di questo argomento. Con le mezze stagioni che si allungano e i tanti cambiamenti di tempo nell’arco delle 24 ore, questi capi stanno entrando di fatto a far parte dei nostri must have. Mi viene tanto in mente quando studiavo a Londra per la mia tesi di laurea. Uscivo di casa con l’ombrello aperto, coperta da strati di vestiti, prendevo la metro e quando rientravo in superficie a Tottenham Court Road c’era spesso un sole splendente ad accogliermi. E io lo salutavo felice, rimanendo, poi, con un semplice abito leggero, a fantasia.

cardigan lungo con fili scintillanti, da Amazon a partire da Euro 20,90
cardigan lungo con fili scintillanti, su Amazon a partire da Euro 20,90

Vero è che già da alcuni anni, anche noi ci stiamo abituando a questo clima bizzarro. Lo spolverino o il cardigan lungo si inseriscono perfettamente negli outfit di queste strane stagioni, soprattutto quando le temperature si abbassano. Permettendoci di continuare ad indossare gli abiti colorati e leggeri della bella stagione. Senza dimenticare che, al di là del comfort e della morbidezza dei tessuti, quello giusto riesce a dare al nostro look un tono decisivo e trendy che incontra lo stile di noi donne over 40 e over 50.

Ma come indossare il cardigan lungo e lo spolverino?

Questi due capi sono estremamente versatili, ma anche pericolosi. Infatti, se abbinati agli abiti sbagliati possono farci apparire goffe e pesanti. Alcuni semplici accorgimenti, invece, faranno sicuramente la differenza. Cominciate indossando capi aderenti, dal classico abito tubino, ai jeans skinny, o alla T-shirt attillata per un risultato più casual. Nella costruzione del look a strati occorre, infatti, prestare attenzione alle diverse pesantezze e forme degli abiti. Il cardigan di lana è decisamente il pezzo più pesante e voluminoso di ogni outfit, quindi optate per la leggerezza a contatto con la pelle. Inoltre, abbandonate l’idea del look monocromatico nella combinazione spolverino – abito, se siete un po’ in sovrappeso e sfruttate, invece, l’idea del vestito a a fantasia. E’ un’alternativa decisamente più allegra, se indossato con il cardigan sbottonato che contribuisce a snellire la figura, grazie alle linee verticali dei bordi. In merito alla scelta del colore, vale la regola di utilizzare una delle tonalità presenti nella fantasia del vestito, per assicurare un risultato elegante e di gran classe.

Cardigan lungo e abito corto – la soluzione elegante e romantica

E’ bello vestirsi a cipolla in questi mesi autunnali! Perché si può continuare a indossare gli abiti a fantasia, corti o lunghi fino al ginocchio, aggiungere un caldo cardigan in lana e il gioco è fatto! Si è eleganti e coperte allo stesso tempo e anche femminili. I texani alla caviglia sono perfetti con ogni look. Io li scelgo nello stesso colore del cardigan per un mix più elegante e adatto alla mia personalità.

abito a fiori e cardigan nero

Cardigan lungo e jeans skinny – la soluzione casual chic

Un jeans e una maglietta, un classico look casual che diventa più raffinato quando abbinato a stivaletti eleganti con il tacco. Dulcis in fundo lo spolverino o il cardigan lungo, che trasformano il look e lo rendono più chic. Perfetto per l’ufficio, ma anche per il caffè con le amiche, insieme a due chiacchiere che non guastano mai!

Buon proseguimento, care lettrici! Gustatevi i bei colori dell’autunno avvolte in un caldo cardigan o in uno spolverino!

 

Pagine che potrebbero interessarti:

Abiti da giorno per la mezza stagione

Giacche per l’autunno

Lascia un commento

Grazie per aver visitato il blog! Vuoi ricevere gratuitamente la mia guida per comprendere quali colori meglio ti valorizzano? Clicca sul link, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sullo stile e sulla moda e controlla la tua casella di posta!

Thank you for visiting my blog! Do you want to receive my free guide on colour analyses to discover your best colours? Click on the link, subscribe to the newsletter and check your inbox. To keep updated on style and fashion!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: