(Foto da Pinterest) Quest’inverno, tra i messaggi che la moda cappotti e piumini ci suggerisce, troviamo il volume e il colore, due caratteristiche che non piacciono a tutte le donne. Soprattutto a chi si lascia intimorire dai dubbi che crescono insieme ad eventuali taglie in più regalate da questi splendidi capispalla.

Il fatto è che la moda ha acquisito un ruolo fondamentale nella comunicazione, e nei periodi che potremmo definire di crisi, come quello scatenato dalla diffusione di un virus, riesce a sfoderare articoli che suggeriscono concetti legati all’abbondanza, alla ricchezza e alla felicità. Così, sulle passerelle della moda, si moltiplicano le linee ampie, le lunghezze che superano il ginocchio, le trapunte con effetto matelassé, i tanti dettagli che arricchiscono le maniche. Insieme ai colori che ci faranno sorridere in un giorno di nebbia. Ma ci sono anche i classici cappotti e piumini nelle tonalità neutre che stanno bene un po’ a tutte e dalla linea diritta e lunga. Quest’anno, tra questi primeggia il bianco, simbolo di purezza e di propensione al cambiamento.

Il teddy coat
Potrei passare le ore ad accarezzare un cappotto in finta pelliccia che ricorda tanto il mio peluche preferito di tanti anni fa! A dire il vero mi ha fatto compagnia fino alla vigilia del mio matrimonio. Il teddy coat, così morbido e dalla linea ampia mette allegria e sa di coccole. Anche quando lo indossi. Se vuoi realizzare un look equilibrato, abbinalo con capi dalla linea slim, come jeans aderenti, abiti sottili e leggeri. Prendi in considerazione anche i colori: rosa polvere e azzurro non sono troppo vistosi e si prestano bene per look casual e chic.

Il cappotto lungo
I cappotti esagerati sono affascinanti ma per le persone minute è meglio scegliere un capo più proporzionato alla figura, non troppo lungo e poco sotto il ginocchio. La donna con il fisico a clessidra e quella con il fisico a pera possono scegliere di indossare questo capo con una cintura in vita che assottiglia la silhouette. In merito ai colori, le tonalità neutre cammello, grigio o nero sono perfette per la donna over 40 che cerca un look elegante e di gran classe.

Il piumino
Il piumino crea volume ad ogni tipo di fisico, ma è grazie a questa sua caratteristica che ci ripara dal freddo. Tra le chicche da segnare sul taccuino: meglio cruelty-free e colori che diventano più scuri con l’aumentare della lunghezza, se si teme l’effetto rigonfiamento. Altrimenti, via libera alle tonalità accese per i modelli corti, che arrivano alla vita per il fisico a pera e a clessidra. Tra le proposte di quest’anno c’è anche il modello a mantella, spettacolare! Vi piace?

La pelliccia sintetica
Teddy coat e pelliccia sintetica spesso si assomigliano. E per quanto riguarda i volumi valgono le stesse considerazioni. Da evitare, però, i motivi animalier e i colori troppo accesi che fanno davvero moltiplicare l’effetto quantità. Ma se proprio non potete farne a meno, considerate il modello a gilet, quello senza maniche, che contrasta l’effetto too much e scegliete abbinamenti con capi nei colori neutri. Il modello a trapezio o a mantella è un classico che si abbina bene a look con gambe ben in evidenza, grazie a collant, pantacalze, skinny jeans.

Un capo di abbigliamento può anche regalare una pausa di benessere, un sogno ad occhi aperti. I cappotti e i piumini di quest’anno sembrano volerci guidare verso un futuro migliore, avvolgendoci dentro caldi volumi e piacevoli colori. Buon divertimento con la moda, care lettrici e soprattutto buon Natale e buon Anno nuovo!
Pagine che potrebbero interessarti: