Cappotti e piumini alla moda per la donna over 40

cappotti e piumini

(Foto da Pinterest) Quest’inverno, tra i messaggi che la moda cappotti e piumini ci suggerisce, troviamo il volume e il colore, due caratteristiche che non piacciono a tutte le donne. Soprattutto a chi si lascia intimorire dai dubbi che crescono insieme ad eventuali taglie in più regalate da questi splendidi capispalla.

cappotto azzurro, Pinterest
cappotto azzurro, Pinterest

Il fatto è che la moda ha acquisito un ruolo fondamentale nella comunicazione, e nei periodi che potremmo definire di crisi, come quello scatenato dalla diffusione di un virus, riesce a sfoderare articoli che suggeriscono concetti legati all’abbondanza, alla ricchezza e alla felicità. Così, sulle passerelle della moda, si moltiplicano le linee ampie, le lunghezze che superano il ginocchio, le trapunte con effetto matelassé, i tanti dettagli che arricchiscono le maniche. Insieme ai colori che ci faranno sorridere in un giorno di nebbia. Ma ci sono anche i classici cappotti e piumini nelle tonalità neutre che stanno bene un po’ a tutte e dalla linea diritta e lunga. Quest’anno, tra questi primeggia il bianco, simbolo di purezza e di propensione al cambiamento.

piumino bianco, Pinterest
piumino bianco, Pinterest

Il teddy coat

Potrei passare le ore ad accarezzare un cappotto in finta pelliccia che ricorda tanto il mio peluche preferito di tanti anni fa! A dire il vero mi ha fatto compagnia fino alla vigilia del mio matrimonio. Il teddy coat, così morbido e dalla linea ampia mette allegria e sa di coccole. Anche quando lo indossi. Se vuoi realizzare un look equilibrato, abbinalo con capi dalla linea slim, come jeans aderenti, abiti sottili e leggeri. Prendi in considerazione anche i colori: rosa polvere e azzurro non sono troppo vistosi e si prestano bene per look casual e chic.

teddy coat
teddy coat, Pinterest

Il cappotto lungo

I cappotti esagerati sono affascinanti ma per le persone minute è meglio scegliere un capo più proporzionato alla figura, non troppo lungo e poco sotto il ginocchio. La donna con il fisico a clessidra e quella con il fisico a pera possono scegliere di indossare questo capo con una cintura in vita che assottiglia la silhouette. In merito ai colori, le tonalità neutre cammello, grigio o nero sono perfette per la donna over 40 che cerca un look elegante e di gran classe.

cappotto lungo, Pinterest
cappotto lungo, Pinterest

Il piumino

Il piumino crea volume ad ogni tipo di fisico, ma è grazie a questa sua caratteristica che ci ripara dal freddo. Tra le chicche da segnare sul taccuino: meglio cruelty-free e colori che diventano più scuri con l’aumentare della lunghezza, se si teme l’effetto rigonfiamento. Altrimenti, via libera alle tonalità accese per i modelli corti, che arrivano alla vita per il fisico a pera e a clessidra. Tra le proposte di quest’anno c’è anche il modello a mantella, spettacolare! Vi piace?

piumino a mantella, Pinterest
piumino a mantella, Pinterest

La pelliccia sintetica

Teddy coat e pelliccia sintetica spesso si assomigliano. E per quanto riguarda i volumi valgono le stesse considerazioni. Da evitare, però, i motivi animalier e i colori troppo accesi che fanno davvero moltiplicare l’effetto quantità. Ma se proprio non potete farne a meno, considerate il modello a gilet, quello senza maniche, che contrasta l’effetto too much e scegliete abbinamenti con capi nei colori neutri. Il modello a trapezio o a mantella è un classico che si abbina bene a look con gambe ben in evidenza, grazie a collant, pantacalze, skinny jeans.

pelliccia sintetica, Pinterest
pelliccia sintetica, Pinterest

Un capo di abbigliamento può anche regalare una pausa di benessere, un sogno ad occhi aperti. I cappotti e i piumini di quest’anno sembrano volerci guidare verso un futuro migliore, avvolgendoci dentro caldi volumi e piacevoli colori. Buon divertimento con la moda, care lettrici e soprattutto buon Natale e buon Anno nuovo!

Pagine che potrebbero interessarti:

I cappotti per un inverno caldo e con stile

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: