Borsa da sera per un outfit da urlo

tracolla pitone

La borsa da sera! Un piccolo gioiello, un accessorio prezioso che cambia l’outfit. Ecco la sua definizione giusta. Spero nessuna di voi abbia pensato che l’argomento borse fosse concluso con l’ultimo articolo pubblicato la scorsa settimana, dedicato alla borsa da giorno! Già, perché con il calare del sole, le borse si trasformano, diventano sempre più piccole e scintillanti. Ma restano sempre e comunque importanti e indispensabili per creare outfit unici e speciali. Inoltre, a questa categoria, appartengono anche le borse eleganti da cerimonia. Quindi, care le mie lettrici, se in questo bel mese fiorito di maggio, tra un matrimonio e la comunione della nipotina non sapete ancora verso quale modello orientarvi, beh, aprite bene le orecchie e seguite i miei consigli preziosi.

La prima regola che contraddistingue questo meraviglioso accessorio è quella dell’eleganza. Se per la borsa da giorno la scelta del colore può anche essere differente da quella delle scarpe, ma, comunque, in armonia con tutto l’outfit, per la borsa da sera è fatto d’obbligo sceglierla nei colori e nei materiali abbinabili alle scarpe e ça va sans dire, con tacco, a meno che non siate delle watusse. La difficoltà si presenta quando si esula dai classici colori, il nero e il tortora, quelli più diffusi sia per le scarpe sia per le borse. Una valida alternativa, specialmente quando gli abbinamenti sono pressoché impossibili, è quella di optare per i colori oro e argento, due colori jolly che spesso si ritrovano anche nelle decorazioni delle calzature o comunque nei gioielli che accompagnano il vostro look. Nella versione glitter o metallica, persino ricamata, la borsa da sera impreziosisce l’outfit, specie se si è optato per un abito dal taglio e dal colore neutro o classico.

Ma quale modello è più adatto per un look da grande serata? Diciamo che uno dei vantaggi della borsa da sera è dato dalle sue ridotte dimensioni che sposano ogni tipo di fisico, perché questo piccolo gioiello non deve, in realtà contenere quasi nulla, ma solo aggiungere valore al nostro abito. Dalla tracolla alla pochette, dalla borsa a mano alla clutch bag, ognuna ha una propria personalità che meglio risalta sulla donna con certe caratteristiche fisiche. La borsa pochette, da portare a mano o sottobraccio, è perfetta per chi ha la parte superiore del corpo meno piena. La forma sottile e rettangolare si adatta, comunque, con piccoli accorgimenti, anche ad altre tipologie fisiche: per chi ha un seno prosperoso, il mio consiglio è quello di portarla a mano e nel caso in cui sia provvista di manico, infilandoci la mano e abbandonando il braccio verso il basso.

borsa patrizia pepe e accessori neriLa borsa a tracolla è un’altra valida soluzione per la sera, a condizione che sia portata su una spalla e non incrociata sul busto. Fate attenzione al punto in cui la borsa si appoggia sul vostro fisico e controllate che non enfatizzi la parte più vistosa, quella che vorreste un po’ nascondere. E’ quindi, adatta a chi ha le spalle più larghe o della stessa dimensione dei fianchi. La tracolla per la sera è da scegliere rigorosamente con la catena in metallo, da abbinare ai gioielli, dorata se preferite gioielli in oro giallo, color acciaio se indossate gioielli in oro bianco.

Se comunque vi siete innamorate di una piccola borsa a mano e rientrate, per le vostra caratteristiche fisiche, nella tipologia mela, portate la vostra preziosa “scatola” stretta nella mano, lasciando il braccio che scivola verso le gambe: la soluzione ideale è la clutch bag, la piccola borsa rigida con la chiusura a scatto, spesso accompagnata da un gioiello o da una fila di anelli nei quali infilare comodamente le dita.

Concludo questo articolo con qualche immagine di borse da sera scelte da Shopstylecollective e vi invito a fare come me, a indossare la borsa da sera anche di giorno, per stravolgere il look casual, renderlo più gradevole ed aggraziato. E soprattutto divertitevi! Alla prossima!

Pagine che potrebbero interessarti:

Outfit primavera

Vogue, articolo sulle micro bag

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: