Più passano gli anni, più l’abito in maglia si conferma come uno dei miei capi preferiti. Per tanti motivi. Non passa mai di moda, per quelle memorie anni ’70 che sa rievocare, con le immagini della mamma che indossa un vestito crochet che la fa ancora più bella, o di noi al mare, con il costume realizzato all’uncinetto e tanta voglia di divertirci. E poi si presta a tante occasioni che spaziano dal giorno alla sera, dallo stile boho a quello elegante, semplicemente abbinandolo agli accessori giusti. A prima vista, l’abito in maglia sembra voler sfidare le nostre sicurezze, per la temuta taglia in più che il filato e la lavorazione potrebbero regalare. Ma ci sono texture giuste per ogni tipo di fisico, colori e fantasie che aspettano solo di valorizzare il nostro fisico.
L’abito in maglia per il giorno
Puoi indossare l’abito in maglia per ogni occasione del giorno. Quello a maglia larga, in vacanza, come copricostume nelle belle giornate di sole per non rinunciare mai allo stile. Il vestito crochet o in maglia leggera che arriva al ginocchio, invece, come il modello fit and flare con la gonna leggermente svasata, è ideale per i look formali e per l’ufficio, abbinato a sandali con tacco medio o a slingback.
Lo stile a sigaretta che avvolge il corpo è più adatto alle serate eleganti e va impreziosito con sandali gioiello e clutch bag sberluccicante. Ma se vuoi provare nuove combinazioni, allora divertiti a stravolgerlo con sneaker, cappellino con visiera e occhiali sportivi. In genere, le lavorazioni a maglia con trafori e intrecci più vistosi sono adatti a look casual e boho, ma fai attenzione anche al tipo di filato. A prescindere dalla texture, i materiali lucidi o con inserti metallici sono più adatti per le serate e per i look chic e meno casual.
L’abito in maglia per le occasioni eleganti e per la sera
A questo punto ti sarà chiaro che sono sempre gli accessori a decidere le sorti di un outfit e che lo stile mix and match gioca un ruolo importante negli abbinamenti con l’abito in maglia. Sandali con il tacco o bassi con elementi preziosi e luccicanti, piccole borse da portare a mano o a spalla con dettagli color oro o argento, collane e bracciali vistosi, cinture con punti luce, tutto questo e altro ancora per elevare di tono un capo in maglia dall’aria casual.
Alcuni accorgimenti per indossare l’abito in maglia
L’abito traforato trasparente, al di fuori del mare, va abbinato con una sottoveste. L’abito in maglia a canotta, se troppo scollato, può essere indossato con una T-shirt bianca o con una camicia lunga da portare aperta al posto della giacca o del kimono. I colori chiari mettono in evidenza le lavorazioni e le decorazioni, mentre quelli scuri tendono a nascondere i disegni alleggerendo, in compenso, anche la figura.
Nei saldi di fine estate si possono trovare capi scontati da utilizzare anche nei prossimi mesi e nelle stagioni a venire, soprattutto se ci si orienta verso colori neutri che resistono a tutte le mode.
A proposito, l’abito verde che indosso è scontato del 50% ancora per pochi giorni ed è disponibile anche nel colore cioccolato e blu e puoi trovare tutte le informazioni alla pagina linkata dalla fotografia. Buona giornata e buon proseguimento di vacanze!
Pagine che potrebbero interessarti: