Abito camicia, i consigli giusti per valorizzare ogni fisico

L’abito camicia è uno di quei capi di abbigliamento indicati per le mezze stagioni, da acquistare ora, approfittando dei saldi estivi per indossarlo anche in autunno. Nel mio libro Fashionista sostenibile, avrei forse dovuto prevederlo tra i 15 capi essenziali del guardaroba – che poi sarebbero saliti a 16 – quindi oggi ho un motivo in più per parlarvene in uno spazio tutto suo e dimostrarvi che c’è un modello di abito camicia giusto per ogni tipologia di fisico.

Uno dei vantaggi dell’abito camicia è la sua estrema versatilità. Lo si può indossare abbottonato e stretto in vita da una cintura con logo griffato, abbinata alle scarpe e alla borsa, per un look semplice e classico, estremamente elegante e indicato per le diverse occasioni del giorno. O al posto della giacca, quasi fosse un kimono, da portare sbottonato per lasciare intravedere un look casual, come quello composto da shorts e T-shirt che subito si eleva di un tono e diventa un po’ chic. L’abito camicia aggiunge stile ed eleganza agli outfit della donna over 40 o over 50, anche quando va in vacanza, da abbinare a ciabattine super flat o a zeppe alte, a una borsa capiente per contenere il necessaire per il mare. E all’occasione, si trasforma anche in un copricostume insolito e speciale per andare in spiaggia.

In questo tour, vi spiegherò come indossare l’abito camicia per valorizzare il vostro fisico, da impreziosire con tanti accessori che rendono questo abito semplice e dalla linea vagamente maschile sicuramente più femminile e gioioso.

L’abito camicia per il fisico a colonna

La donna con il fisico a colonna può indossare l’abito camicia in tanti modi per rendere i tratti spigolosi più morbidi e femminili. Nella versione che sostituisce la giacca, aperto per lasciare spazio alla T-shirt grafica e agli shorts. Oppure chiuso e con una cintura in vita che disegna un fisico più armonioso e femminile. In alternativa, per le amanti del confort, c’è la versione camicione, adatta soprattutto a chi ha un fisico magro e minuto e non teme la taglia in più dei capi oversize, da impreziosire con collane lunghe, bracciali e ciabattine colorate o scarpe da ginnastica.

Per il fisico a mela

Il fisico a mela ha gambe affusolate da mettere in mostra con vestitini a canotta sui quali indossare l’abito camicia come fosse un cardigan. In questo modo, le linee verticali dell’abito camicia aiuteranno a snellire la figura. Per creare contrasto, sceglietelo in un colore diverso rispetto a quello del vestito, che stiano bene assieme o che appartengano alla stessa famiglia di colori. Anche la soluzione jeans e canotta dal taglio a trapezio è una valida alternativa, soprattutto nelle serate più fresche.

 

ABITO CAMICIA E SLIP DRESS E ACCESSORI

Per il fisico a triangolo invertito

L’abito camicia perfetto è quello con lo scollo all’americana e con la gonna a ruota: le spalle larghe non necessitano di ulteriori dettagli, mentre la gonna arricchisce la parte del corpo meno vistosa, creando proporzione nella figura. Anche il modello a camicione è indicato per la donna con il fisco a triangolo invertito, meglio se accompagnato da una cintura importante e con il logo griffato sulla fibbia.

Per il fisico a pera

L’abito camicia più adatto per il fisico a pera è quello che scende svasato o dalla forma a trapezio. Si allarga verso i fianchi senza costringere nei punti più critici. I modelli nei tessuti leggeri possono essere indossati abbottonati e con una lunga collana, la cui linea verticale contribuisce a snellire la figura. Anche una cintura può fare la differenza e regalare proporzione e armonia al fisico. Un’altra alternativa prevede l’abito lasciato aperto per far intravedere il look sotto l’abito camicia, strizzato in vita da una cintura: in questo caso, le linee orizzontali delle due parti aperte del vestito produrranno un effetto ottico che alleggerisce l’intera figura.

Per il fisico a clessidra

abito camicia con accessori rossi

Il fisico a clessidra può enfatizzare le sue bellissime forme con una cintura in vita che evidenzia il vitino da vespa, scegliendo tra i modelli dalla linea a sigaretta o con la gonna a ruota. Sandali con il tacco alto, borsa e cintura abbinate impreziosiranno il look, la faranno apparire come una donna di gran classe.

Avete trovato il modello di abito camicia che valorizza il vostro fisico? Bene, ora curiosate tra negozi e pagine web! I saldi estivi potrebbero offrirvi un’occasione imperdibile! Buona ricerca!

Pagine che potrebbero interessarti:

Abiti estivi da giorno

Lascia un commento