giacca crochet

Abiti da giorno per la mezza stagione

Le temperature si sono leggermente abbassate, l’aria del mattino è particolarmente frizzante, ma anche piacevole, dopo l’afa estiva! Cosa indossare, dunque? Già, il dilemma diventa sempre più complicato con le mezze stagioni. Quali abiti scegliere? Come vestirsi per non sentire freddo, senza però rinunciare alla classe e all’eleganza? Io di idee ne ho davvero tante! Sapeste quanti abiti mi stanno frullando per la testa! Avessi più tempo starei qui per ore e ore, a raccontarvi tutti i miei look preferiti!

In questa pagina, troverai i suggerimenti sui look da giorno per la stagione autunnale, che Yourstyleover40 ha scelto per te! Buon divertimento!

Stile garçonne dopo i 40

trench maschile
stile garçonne dopo i 40

Carissime amiche! In questa giornata uggiosa di Novembre, che mi rende un po’ nostalgica, voglio parlarvi dello stile garçonne, uno stile che mi ricorda tanto la mia adolescenza. A me continua a piacermi questa tendenza che parte dall’abbigliamento maschile per declinarlo al femminile. E’ uno stile che nasce dalla moda elegante dei ragazzi più giovani e anche da quella un po’ dandy – e qui è doveroso richiamare uno dei miei miti, David Bowie, quando fu battezzato il Duca Bianco per il suo stile unico ed elegantissimo. Blazer, pantaloni maschili, trench, camicia bianca, insomma tutti quei capi che appartengono di diritto all’universo del vostro lui e che possono essere interpretati in tanti modi, anche per creare i look per l’ufficio di noi donne over 40 e over 50. Seguitemi sul blog, alla pagina dedicata allo stile garçonne, per scoprire quello che ho scelto per voi!

Gonna in tulle per tutte le mamme e le donne in carriera

gonna tulle e tacchi
gonna in tulle dopo i 40

Quanta allegria regala una gonna in tulle! E con la giornata uggiosa di oggi sicuramente non guasta! Quel tessuto trasparente è così femminile, quei colori evanescenti sono così romantici e perfetti per questa stagione! Di certo non è un capo al quale siamo abituate. Lo associamo al tutu delle nostre figlie, ma la bellissima Carrie Bradshaw ci ha insegnato che non è così.

Tanti sono i modi per indossare questa gonna anche dopo i 40 e i 50. E quindi può entrare di diritto nel nostro armadio, con gli abbinamenti giusti che io ho preparato per voi.

Seguitemi, dunque, sul blog, alla pagina dedicata alla gonna in tulle!

Cardigan lungo e spolverino, cosa farei senza di voi!

CARDIGAN NERO E TEE SHIRT BIANCA
cardigan lungo e spolverino

Oggi vorrei parlare di uno dei capi che preferisco. Chi mi conosce bene sa già a cosa mi riferisco, è abituato a vedermelo addosso, perché lo utilizzo spesso per completare quasi tutti i miei outfit nelle mezze stagioni. Mi riferisco al cardigan lungo che di diritto sta entrando a far parte dei must have nel nostro armadio. Il fatto è che le mezze stagioni tendono ad allungarsi, e poi in certi giorni, nell’arco di poche ore, si passa dal caldo al freddo. Per non essere impreparate agli sbalzi di temperatura, avvolgiamoci in un cardigan in lana, o in uno spolverino in maglia leggera! Sono capi che possono essere facilmente adottati da tutte, con abiti leggeri e frizzanti ereditati dall’estate o con gli adorabili jeans che ci seguono in ogni stagione.

Clicca sul link per leggere tutte le info sul cardigan lungo!

Gonna leopardata: il modello elegante e perfetto per ogni occasione

gonna leopardata
gonna leopardata

Vi siete già comprate la gonna leopardata? E’ uno dei capi che vi faranno diventare pazze questo autunno! Un vero must che non possiamo lasciarci sfuggire, ora che i negozi la propongono in tutte le salse! E qui arrivo io, appunto, per non farvi scegliere la salsa sbagliata, quella che potrebbe rovinarvi la cena e la credibilità. La gonna leopardata è speciale, è un capo estremamente versatile anche per la donna over 40 che non rinuncia mai alla classe e all’eleganza, ma può anche portare a rovinosi scivoloni di stile.

Seguitemi, dunque, alla pagina dedicata alla gonna leopardata, scoprite insieme a me alcuni look davvero unici per dare un po’ di grinta alle prime giornate grigie. Buona lettura!

I nuovi must have per un guardaroba strepitoso

nuovi must have
nuovi must have

Basta parlare dei soliti capi che non tramontano mai, di quelli che dovremmo continuare ad amare all’infinito! Oggi si parla dei nuovi must have. Non c’è più spazio nel blog per l’impermeabile alla Humphrey Bogart, o per il tubino nero di Audrey Hepburn e neppure per la camicia bianca di Coco Chanel. Sempre stupendi, non fraintendetemi! Ma sono argomenti triti e ritriti e sono sicura che voi saprete già come e quando indossarli. I nuovi must have, invece, quelli sì che sono davvero interessanti!

Capi impensabili fino a qualche anno fa, usciti da qualche trend passeggero e ancora sulla cresta dell’onda, alla conquista dei nostri gusti resistendo ad ogni stagione, aggiudicandosi il trofeo di evergreen davvero speciali. Seguitemi allora sul blog, alla pagina dedicata ai nuovi must have!

Lo stile romantico dopo i 40

stile romantico con abito a fiori
stile romantico

Il primo temporale di settembre non può cancellare l’estate! Però può renderci un po’ più romantiche alla vista dei tramonti che colorano di rosa il cielo, della natura che inizia a tingersi di calde tonalità. E cosa c’è meglio di abiti estivi e camicie a fiori, pizzi e merletti che spuntano da capi di abbigliamento e accessori? Tutte cose che possiamo ancora acquistare in saldo e portare con noi nei prossimi giorni più freddi per riscaldare le prime giornate uggiose. Seguitemi, dunque, sul blog, alla pagina dedicata allo stile romantico per la donna over 40! Troverete alcuni suggerimenti per i vostri look da giorno! Buona lettura carissime romanticone!

 

La blusa a fiori da indossare anche in autunno

blusa a fiori
blusa a fiori

Avete visto come si sono accorciate le giornate? E un pò di nostalgia per le vacanze estive non vi è venuta? A me sì, soprattutto ora, dopo Ferragosto! E il sopraggiungere delle immagini con le scarpe chiuse e gli stivali, l’idea dei pomeriggi piovosi chiuse in casa, tutto questo mi incupisce sempre di più. Ma un capo di abbigliamento che appartiene all’estate e che ci scalda l’umore con i suoi ricordi può fare la differenza.

Una bella blusa a fiori mette sempre di buonumore, con quei colori che illuminano il viso, predispongono al sorriso e fanno scivolare meglio le lunghe ore monotone passate davanti a un grigio pc. Scopri allora come indossare la blusa a fiori per l’estate e anche per i mesi più freddi, alla pagina dedicata.

Il vestito corto che vorrai davvero indossare

abito corto dopo i 40

Eccoci qua, a parlare dell’abito corto quando fuori si gela e abbiamo già fatto il giro di boa dei 40 e dei 50. Beh, se proprio credete che io stia esagerando, pensate alla bellissima Sharon Stone, che ha iniziato ad accorciare le gonne insieme con l’avanzare degli anni. L’abito corto deve appartenere al nostro armadio, entrare a far parte di quei capi un po’ speciali che ci fanno sentire belle ed attraenti. Naturalmente, purché sia un capo davvero unico e di classe e che valorizzi il nostro corpo. Seguitemi, quindi, nel mio piccolo vademecum! ..

Scopri quale vestito corto è più adatto a te, alla pagina dedicata del blog!

I migliori look street style per la donna over 40

street style
outfit street style

Chissà quante volte avrete sentito parlare di street style negli ultimi anni! La moda che passa per le strade più famose di New York o di Milano, nei giorni in cui le belle modelle sfilano con indosso gli abiti della stagione successiva. L’asfalto di Piazza Duomo o di via della Spiga diventa la passerella più ambita dai fotografi, alla caccia di persone non proprio comuni, ma neanche modelle, che si prestano ad essere immortalate, nella speranza che il proprio look diventi trend. … Tra le tante proposte più gettonate, quelle che sopravvivono alla settimana del folle innamoramento sono anche quelle più adatte alla donna over 40. Io ho creato per voi alcuni look street style davvero riproponibili, ogni mattina, per andare al lavoro e far morire d’invidia la vostra capoufficio, oppure per qualche occasione speciale.

I must have che rendono speciale il tuo look da ufficio

sciarpa colorata
i must have per l’ufficio

Ma che tristezza indossare tutti i giorni la stessa uniforme! Io non ce la farei. Morirei. Quando penso alle divise, eccezione fatta per quella di Richard Gere in Ufficiale e gentiluomo e quella di Tom Cruise in Topgun, immagino un grande pennello nero che mi travolge da capo a piedi, appiccicandomi sull’asfalto. Proprio così. Magari qualcuna di voi pensa che io stia esagerando e crede che la divisa risolva il problema quotidiano del “cosa mi metto!”. Però una cosa è certa. La divisa soffoca la nostra personalità. E a questo punto arrivo io, a sconvolgere la vita a chi è felice di vestirsi come un robot, a fare ritrovare il sorriso a chi si sente costretta in quella uniforme! … Scopri i must have che cambieranno il tuo look, vai alla pagina dedicata.

Come indossare la palette colori moda autunno 2018 dopo i 40

Colori moda autunno 2018
Colori moda autunno 2018

Quanta luce e allegria sulle passerelle della moda autunno inverno 2018! Una palette colori così ricca e variegata non si era mai vista nei mesi più freddi! Geniale direi, soprattutto per chi come me ama i colori e le fantasie, così speciali da illuminare e riscaldare le giornate più cupe. E la cosa che più apprezzo di questa moda autunno così colorata, è che ce n’è davvero per tutti i gusti! Le tinte indossate dalle belle modelle raccontano di terre calde e boschi autunnali attraverso i verdi e i marroni, ma anche di ambienti freddi ed elettrici: il giallo fluo e quello speziato del curry che tende all’arancio, l’azzurro polvere ed il blu elettrico, il rosso Ferrari e il rosso vino, il rosa cipria e quello più acceso del sorbetto e anche quello delicato del lilla. E poi l’argento e il grigio marmo … Scopri i colori moda alla pagina dedicata.

Il vestito a fiori che indosserai questo autunno

vestito a fiori per l’autunno

Che belle giornate ad ottobre! Il clima è ancora straordinariamente mite, le foglie colorano di rosso e di giallo i grigi marciapiedi, i nostri abiti continuano a vestirci di colore e di allegria! E’ una moda davvero fantasiosa quella dell’autunno 2018, tutta intenta a trasferire l’atmosfera giocosa estiva nei mesi più freddi, attraverso stampe e fantasie che spaziano dall’animalier agli scacchi, dall’abito a fiori a quello patchwork. Proprio per questa sua poliedricità, incontra i gusti più diversi. E fra tutte le sue interpretazioni, il vestito a fiori è sicuramente la declinazione più gettonata e più facile da indossare per la donna over 40.

Io ho scelto alcuni outfit floreali davvero semplici da realizzare e vi invito ad indossarli, a lasciare riposare i neri e i grigi ancora per un po’ di tempo in fondo al vostro armadio. … Scopri il vestito a fiori più adatto a te, alla pagina dedicata.

Come essere glam ed elegante in jeans

jeans e giacca lucida
camicia di jeans e blazer

Il jeans è sempre di moda, non perde mai credibilità. Per quel colore che si abbina così facilmente con tutto, per le ultime tendenze che mescolano stili e sovrappongono tessuti comuni con quelli più pregiati. Ma soprattutto perché ci sono jeans per tutti i tipi di fisico e per tutte le tasche. E per tanti altri motivi ancora che ci portano ad avere almeno 4 o 5 paia di jeans nell’armadio. Il pantalone di jeans non si butta via mai, si trasforma o si conserva in fondo al cassetto, insieme ai ricordi di gioventù. Riciclare e riutilizzare quei capi che non passano mai di moda è davvero una buona regola. Il look, però, deve essere reinterpretato e seguire i nostri cambiamenti per poter valorizzare la donna over 40 che vuole essere comunque glam ed elegante. …

Scopri gli outfit con i jeans alla pagina dedicata.

Come vestirsi a cipolla ed essere glam

ABITO MARRONE E MAGLIA
abito sottoveste e cardigan

Come vestirsi nelle mezze stagioni? Che dilemma, con i primi freddi! Bisogna coprirsi bene per non rischiare di ammalarsi. Ma non cadete nell’errore fatale di buttarvi addosso qualsiasi cosa! Siamo solo all’inizio di ottobre e io di errori ne ho già visti parecchi in giro, figli della paura di prender freddo. Come vestirsi, allora, per evitare raffreddori e influenze e soprattutto cosa indossare senza acquistare quelle due odiate taglie in più? Il primo rischio è proprio questo, aggiungere volume dove noi non vorremmo. Situazione inevitabile, purtroppo, quando ci si vuole proteggere dalle temperature ballerine, occasione, però, da sfruttare e rivoluzionare. … Scopri come vestirsi a cipolla ed essere glam, alla pagina dedicata.

Principe di Galles, come trovare l’abbinamento giusto

principe di Galles

Vi siete mai chiesti chi e come decide quali abiti produrre nelle collezioni di moda? Mai come ora la moda passa dalla strada. Gli stilisti producono i loro capolavori guardando prima a quello che succede nelle strade di città, battute ogni giorno da comuni mortali e influencer, mentre si recano al lavoro. Guardano, scrutano, grazie ai loro collaboratori ed esperti che sanno cogliere i primi importanti segnali delle prossime tendenze che diventeranno moda. Cercano conferme sul web, tra i social, negli strumenti di Google Analytics e similari, attraverso le parole chiave più digitate e gettonate nel web. E così prendono forma gli scacchi, il principe di Galles, il plaid e tante altre fantasie, declinate nei vari capi di abbigliamento ed esposte nelle vetrine del centro. … Scopri gli outfit in Principe di Galles alla pagina dedicata.

Passione animalier per questo autunno

animalier
animalier

Animalier, o maculato se preferite. Non potevo esimermi dal parlarvi di questo argomento, perché è davvero ovunque. Nella pausa pranzo, qualche giorno fa, mentre facevo  una passeggiata sul viale Ceccarini, ho davvero avuto l’impressione di essere allo zoo. In quelle vetrine, in primo piano, outfit a dir poco stupendi, ma difficili da riproporre, soprattutto per la donna over 40. Varietà infinite di stampe, dalla zebra, al leopardo, al pitone e alla rarissima giraffa, anche mescolate insieme, in un risultato incredibilmente stupendo. Devo dire che certi stilisti hanno davvero estro e talento. Finché le loro opere rimangono sui manichini o addosso alle ragazze in passerella! … Scopri come indossare l’animalier, alla pagina dedicata.

Outfit ufficio facili da realizzare

outfit ufficio

Outfit ufficio, che tristezza, penserete! Assolutamente no, care lettrici! Cambiate atteggiamento e trasformate questa occasione in una vera e propria opportunità, che senza nulla togliere alle regole del dress code, porterà un pizzico di allegria ad un look notoriamente serioso e cupo, dove primeggiano i colori scuri, tra cui il nero, il blu e il grigio. E pensate all’effetto benefico sull’umore! A come affronterete meglio una giornata lavorativa in un ambiente freddo e competitivo. E magari potreste ispirare anche qualche collega … che forse potrebbe diventare anche più simpatica con un pizzico di brio addosso! …

I suggerimenti sugli outfit ufficio alla pagina dedicata.

 

Gli abiti estivi che indosserai fino ad ottobre

abiti estivi per l'autunno
abiti estivi per l’autunno

“L’estate sta finendo, un anno se ne va…” Non è solo il testo di una canzone. Già da qualche giorno, le giornate si sono accorciate e l’idea di dover rinunciare alle cenette domenicali a piedi nudi sulla sabbia mi incupisce, eccome! Vorrei poter godere ancora di questo privilegio, contemplare i colori del tramonto sul mare, aspettare la luna che sorge dall’acqua. E’ davvero difficile abbandonarla, questa bella estate! Ma qualcosa, però, si può fare… Scopri quali abiti estivi continuerai ad indossare ancora, alla pagina dedicata.

 

abito crochet

 

 

Pagine che potrebbero interessarti:

Scopri altri suggerimenti per l’autunno

Leggi gli ultimi articoli di Yourstyleover40

Grazie per aver visitato il blog! Vuoi ricevere gratuitamente la mia guida per comprendere quali colori meglio ti valorizzano? Clicca sul link, iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sullo stile e sulla moda e controlla la tua casella di posta!

Thank you for visiting my blog! Do you want to receive my free guide on colour analyses to discover your best colours? Click on the link, subscribe to the newsletter and check your inbox. To keep updated on style and fashion!