Abbigliamento da casa per look chic

(Foto da Pinterest) Oggi voglio porvi un quesito. Lo scorso anno, in questo periodo, avreste mai pensato che l’argomento abbigliamento da casa sarebbe diventato così gettonato e popolare da comparire nelle riviste di moda più conosciute? Eppure è così, questo strano anno lo stiamo praticamente vivendo più in casa che fuori, complici il distanziamento sociale e lo smart working.

Molte di noi hanno dovuto rinunciare alle vacanze e cambiato persino le abitudini di acquisto. Io, per esempio, quest’anno non ho ancora comprato rossetti o fondotinta. In compenso, ho acquistato più di un paio di pantaloni comodi e morbidi. Che prima del COVID mai e poi mai avrei pensato di indossare, figuriamoci, poi, l’idea di investire nell’abbigliamento da casa! Ma ora che mi ci sono abituata, posso davvero dimostrarvi che si può essere chic ed eleganti anche in pantofole, trendy però. Basta cambiare prospettiva, non sentirsi delle Cenerentole recluse in casa, ma delle donne over 40 e over 50 che irradiano ottimismo in famiglia e riescono a scoprire la bellezza anche nei periodi meno rosei.

Loungewear di lusso

Parto subito dall’abbigliamento da casa di lusso – al primo posto nella mia wishlist – i completi in pura seta o cachemire, composti da canotta, pantalone e cardigan. Giusto per capire, quelli che si vedono nelle pubblicità della famiglia perfetta, in una tranquilla domenica mattina, quando tutti sono a casa e fanno colazione insieme, in una bella cucina soleggiata, a piedi nudi sul parquet. Il loungewear di lusso si indossa così, senza aggiungere altro, la preziosità dei tessuti non richiede accessori per alzare di tono il look. Unico consiglio, quello di orientarsi verso tinte neutre, evitare le fantasie che sanno troppo di pigiama.

abbigliamento da casa, Pinterest
abbigliamento da casa, Pinterest

Look chic con la tuta da ginnastica

La tuta da ginnastica è sicuramente un capo più popolare, felpa e pantaloni possono essere indossati spezzati, accompagnati a capi che elevano il look.

giacca e pantalone tuta, Pinterest
giacca e pantalone tuta, Pinterest

Tra gli outfit che più preferisco, quello della felpa abbinata a jeans o leggings, oppure il pantalone largo della tuta insieme con la blusa elegante o il top aderente, completati dalla giacca elegante, sempre a portata di mano, per le riunioni via Google Meet o Zoom. E nei piedi, sneaker colorate, decorate, ma anche tacchi alti, se dopo le 18, si vuole uscire per un aperitivo con le amiche, indossando la mascherina, meglio se abbinata alla giacca.

felpa rosa e blazer, Pinterest
felpa rosa e blazer, Pinterest

Look chic con i leggings

Anche i leggings fanno parte dell’abbigliamento da casa. Indossati con una camicia lunga in cotone o seta, da sostituire con un minidress caldo nei mesi più freddi, diventano un’alternativa perfetta. Gli accessori, come sempre, giocano un ruolo importante. Collane lunghe e bracciali possono aggiungere note di colore e raffinatezza, le sneaker preziose o le scarpe con il tacco sono la ciliegina sulla torta. Ma anche le pantofole ballerina aggiungono personalità al look, sposando il comfort con l’eleganza.

leggings e camicia, Pinterest
leggings e camicia, Pinterest

Cardigan e kimono

Nel mio armadio ce ne sono davvero tanti di cardigan. E’ il capo che più preferisco nei mesi invernali, sostituisce la giacca quando le temperature si abbassano. Vestibilità e morbidezza sono le sue caratteristiche principali, lo si può indossare aperto o con la cintura morbida in vita, quasi fosse una vestaglia. Il kimono è la sua alternativa per le giornate più calde, da scegliere nei colori e nelle fantasie più adatte alla propria carnagione.

loungewear streetwear, Pinterest
loungewear streetwear, Pinterest

Care lettrici, siete pronte a guardare, con un occhio diverso, l’abbigliamento da casa? Bene, io lo sto già facendo! E naturalmente ricordatevi di indossare anche un velo di trucco, semplice e naturale. Non sia mai che qualcuno, entrando in casa nostra. ci sorprenda dicendo che siamo ancora in pigiama! Buon weekend, a presto!

Pagine che potrebbero interessarti:

Look da giorno per la mezza stagione

Look smart working per tutte!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: